Barcellona, il video del bel gesto di fair play della squadra giovanile
Un bel gesto di fair play si è verificato durante la partita tra Barcellona e Castelldefells, partita valida per il campionato "Juvenil B", categoria equivalente alla nostra "Berretti". Il portiere del Castelldefells, dopo uno scontro di gioco, era a terra infortunato e non era in grado di alzarsi, ed un giocatore del Barcellona ne ha approfittato per segnare tirando da lontano. I giocatori del Castelldefells hanno protestato a lungo, mentre un ragazzino blaugrana si è avvicinato al portiere quasi per chiedergli scusa e sincerarsi delle sue condizioni.
Dopo che i sanitari hanno controllato le condizioni del giovane numero uno, sono iniziate a volare parole grosse ed anche qualche insulto, perfettamente intuibile anche da chi non parla spagnolo. I giovani blaugrana decidono quindi di rendersi protagonisti di un bel gesto di fair play: far segnare gli avversari. Così il numero 10 del Castelldefells, dopo aver battuto da centrocampo, si avvia verso la porta avversaria e senza alcun ostacolo va a segnare.
Applausi per i giovani ragazzi del Barcellona, che dimostrano come nel calcio la vittoria non è tutto, la lealtà sportiva è ancora un valore. A fine partita Sergi, ex stella della squadra catalana ed allenatore della squadra giovanile, spiega il perchè del gesto facendo un plauso ai suoi ragazzi. Episodi di fair play per fortuna esistono ancora nel calcio: in Inghilterra hanno fatto segnare gli avversari, mentre in Italia Eto'o disse all'arbitro che non era rigore in Inter-Genoa. Indimenticabile è poi il gesto di Di Canio ancora in Inghilterra, quando a porta vuota fermò il gioco per consentire le cure del caso ad un avversario rimasto a terra.