video suggerito
video suggerito

Barcellona, no a 500 milioni per Messi. “Leo con noi a vita”

Il dirigente blaugrana Roberto Fernandez chiude la porta a tutti i diretti interessati. “Ci dispiace deludere chi pensa il contrario”
A cura di Giuseppe Cozzolino
2.666 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Lionel Messi resterà a vita al Barcellona, parola di Roberto Fernandez. Il segretario della società blaugrana, che si occupa anche delle operazioni finanziarie del club, ha dato un vero e proprio annuncio durante un'intervista rilasciata al quotidiano spagnolo AS. "Messi giocherà con noi per il resto della sua vita", ha spiegato, "ha ancora tanti anni di calcio da regalarci e non abbiamo alcuna intenzione di privarcene. Ci dispiace deludere chi pensa il contrario", ha aggiunto, "ma lui è un ragazzo molto intelligente e conosce qual è il suo futuro qui".

Fine insomma delle voci di mercato che già da tempo aleggiavano attorno all'argentino: c'è chi ipotizzava un suo trasferimento magari al Paris Saint-Germain, desideroso di conquistare il titolo europeo, e chi favoleggiava di un interessamento di club della Premier League. Il Chelsea, ad esempio: i Blues sembravano pronti a versare i 250 milioni di clausola rescissoria al Barcellona, e 50 a stagione a lui per un quinquennale. Voci, appunto, ma che adesso possono essere bollate quantomeno come inutili. Almeno per ora. Leo Messi, 28 anni, è da 15 in forza al Barcellona, vincendo tutto e collezionando record su record. Dal suo esordio in prima squadra, nel 2004, sono passate dieci stagione esatte, ed il bilancio è più che mai positivo: venticinque trofei con il Barcellona tra campionati (7), coppe del Re (3), supercoppe spagnole (6), Champions League (4), supercoppe europee (3) e mondiali per club (2).

Il contratto è da capogiro: la società blaugrana lo paga in tutto 36 milioni di euro l'anno, gli sponsor gliene danno altri 28. In totale, sono 64 milioni di euro a stagione: niente male davvero. E non si contano, ovviamente, i titoli e record individuali: i più importanti sono indubbiamente i quattro palloni d'Oro vinti in carriera. Insomma, un calciatore di quelli in grado di fare la differenza: l'unica pecca resta il titolo iridato (ma anche quello continentale) con l'Argentina. Finora con l'Albiceleste ha vinto un Mondiale Under-20 nel 2005 ed un Oro olimpico nel 2008. Pesa non poco la finalissima Mondiale persa lo scorso anno in Brasile contro la Germania, così come le due finali di Copa América perse nel 2007 e nel 2015, con in mezzo la figuraccia del 2011, proprio nell'anno in cui si disputava in Argentina e che vide l'Albiceleste uscire addirittura ai quarti di finale.

2.666 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views