video suggerito
video suggerito

Barcellona, Guardiola rinnova a 10 milioni all’anno

Guardiola al Barça fino al 2012, a 10 milioni l’anno. Un rinnovo importante per uno dei tecnici più vincenti della storia del club catalano.
A cura di Alessio Pediglieri
58 CONDIVISIONI
Guardiola rinnova col Barcellona

"Guardiola entra en la història". Così titola il sito interbet ufficiale del Barcellona, dopo aver confermato la notizia che Pep Guardiola firmerà il rinnovo con gli azulgrana fino al 2012. Un rinnovo importante, fondamentale, che pone fine alle voci di mercato attorno al tecnico più invidato al mondo che può allenare Messi Pallone d'Oro, Xavi, Iniesta, Villa, Puyol, Iniesta e via dicendo, la creme della creme internazionale.

Guardiola nella storia perchè entra, con questo rinnovo, nel gotha dei tecnici che hanno militato nel club catalano per molti anni consecutivi. in prima fila c'è ovviamente Cruyff che occupò la panchina azulgrana dall'88 al '96, poi Jack Greenwell (1917-1924), infine Frank Rijkaard (2003-2008) proprio il predecessore di Guardiola.

Indiscrezioni sul contratto, parlano di un rinnovo consensuale, benvenuto da tutto l'ambiente azulgrana e ben remunerato. Nei giorni scorsi si era parlato di una maxi offerta (20 milioni di euro all'anno) da parte della federcalcio del Qatar. Lo sceicco Hamad Bin Khalifa Bin Ahmad Al Thani avrebbe messo sul piatto l'offerto faraonica per rilanciare il movimento calcistico nazionale in vista dei Mondiali del 2022. Adesso, il Barcellona ha ‘blindato' Pep con un contratto da 10 milioni di euro l'anno per i prossimi due anni. Nel Barcellona solamente Messi guadagna più del tecnico. Un atto di stima e di fiducia quasi incondizionato.

Dopotutto, Pep è un'icona azulgrana: è sulla panchina del Barcellona dal 2008 e lo ha guidato alla conquista di 2 campionati spagnoli, una Champions League, un Mondiale per club, una Supercoppa europea, una Coppa del Re e 2 Supercoppe di Spagna. Come giocatore, in azulgrana Guardiola aveva vinto anche 6 volte la Liga, una Champions, una Coppa delle Coppe e 2 Coppe del Re.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views