Barcellona, Dani Alves da record: è il brasiliano che ha vinto più di Pelè
Dani Alves entra nella storia del calcio: l'esterno brasiliano del Barcellona, dopo l'ennesimo titolo vinto con i blaugrana, è diventato infatti il calciatore carioca più titolato di sempre, raggiungendo quota 30 trofei e superando anche Pelé, fermo a quota 29. Un record straordinario per un calciatore che appena un anno fa sembrava destinato a lasciare il Barcellona e che invece alla fine ha scelto di rimanere.
Di questi, ben 22 quelli vinti con il Barcellona (sei campionati, tre coppe del Re, quattro supercoppe, tre Champions, tre supercoppe europee e tre mondiali per club), più altri cinque con il Siviglia (una coppa del re, una supercoppa, due Europa League, una supercoppa europea), senza dimenticare quelli vinti in patria, più la Copa America 2007 con il Brasile e due Confederations Cup.
Davvero niente male per l'esterno classe 1983 di Juazeiro, nello Stato di Bahia. E non si tratta dell'unico record: con l'assist fornito a Suarez per il raddoppio sul Granada, nel 3-0 che è valso la Liga, il brasiliano ha raggiunto quota 100 assist in Liga: solo Messi e Figo hanno fatto più di lui, a dimostrazione che il terzino destro carioca è una furia anche in fase offensiva.
Anche merito suo, insomma, se il Barcellona che ha distrutto tanti record anche quest'anno. Ottimo anche la media di 2,9 goal a partita, grazie alle 112 reti segnate in 38 gare. In questo caso, però, aveva fatto meglio nel 2012/2013 (115 reti) e in quella 2011/2012 (114 reti). Quisquilie: dei 112 goal messi a segno, 90 sono arrivati dal tridente Suarez (40), Messi (26) e Neymar (24). L'uruguaiano ha messo a segna anche sei triplette, l'ultima della quale al Granada: nessuno come lui in Europa. Non tantissimi i punti (91), ma sufficienti comunque ad assicurare il 24esimo titolo della Liga ai blaugrana.