Barcellona da record, è il club più ricco del mondo

La stagione calcistica per il Barcellona è stata stupenda. I catalani nel giro di tre settimane, tra il 17 maggio e il 6 giugno, hanno conquistato la Liga, la Coppa del Re e la Champions League, a Berlino la Juve fu sconfitta per 3 a 1. Luis Enrique è riuscito in un’impresa straordinaria ed ha regalato ai catalani il secondo ‘Triplete’ della sua storia, impresa mai realizzata da nessun club. Ai successi sul campo seguono quelli economici. L’assemblea dei soci domani, nel giorno in cui si voterà per le presidenziali, approverà il bilancio 2015, che presenta ricavi record da 608 milioni di euro! Molto probabilmente questo bilancio record potrà aiutare il presidente Josep Bartomeu, che nelle presidenziali sfiderà l’ex numero uno Joan Laporta.
Nell’esercizio 2014/2015 i catalani sono riusciti a totalizzare ricavi per 608 milioni di euro, addirittura il 15% in più rispetto alla stagione precedente. L’utile è stato invece di 15 milioni di euro, all’incirca 3 milioni in meno rispetto all’esercizio dello scorso anno. Il Barcellona con questa cifra record di fatto diventa il club più ricco del mondo. Si è arrivati alla cifra record di 608 milioni grazie anche ai circa 53 milioni guadagnati dalle cessioni dei calciatori, e ai contributi versati dai soci del club che sono stati in totale di 18 milioni di euro.
In crescita però ci sono stati anche i costi, che ammontano a 581 milioni di euro – addirittura 72 milioni in più rispetto all’esercizio 2013/2014. Nell’ambito della polisportiva, includendo anche gli altri sport della polisportiva – il basket e la pallamano – gli esborsi per il personale tesserato sono aumentati di quasi cento milioni di euro rispetto all’annata precedente ed è salito anche l’indebitamento netto nell’ambito patrimoniale, che è arrivato a 328 milioni di euro.