Barcellona, contratto record con Nike: 155 milioni all’anno

Segui soldi. A Barcellona ‘follow the money' è come camminare su una pista dorata grazie al rinnovo del contratto di sponsorizzazione siglato con la Nike: 155 milioni di euro all'anno fino al 2028, una cifra record che alimenterà la forza e la solidità economica di uno dei più grandi club al mondo accanto al Real Madrid e al Manchester United in quanto a patrimonio. Come nuotare in un ‘mare di denaro', a giudicare dai benefici immediati che arrecherà l'accordo da ratificare nella prossima assemblea generale dei soci. Nei prossimi due anni (stagioni 2016/2017 e 2017/2018) i blaugrana vedranno aumentare gli introiti in maniera robusta, passando dagli attuali 60 milioni di euro a 85 milioni all'anno.
L'incremento dei proventi
Tra tre anni (a partire dalla stagione 2018/2019) l'incremento dei proventi derivante dalla partnership con la Casa americana farà perno su una quota fissa di 105 milioni di euro e – secondo le informazioni raccolte dal quotidiano iberico ‘Marca' – al Barcellona verrà concessa la gestione delle licenze propri negozi, finora nelle mani della Nike stessa. Cosa comporta questo ‘particolare' a livello economico? Nelle casse del club, in base ad alcune stime, dovrebbero entrare altri 50 milioni all'anno. "E' un'alleanza strategica per il club – ha ammesso il presidente, Bartomeu -. In questo modo rafforziamo la nostra portata globale, con l'aiuto di un marchio leader nel suo settore".
Fondi per il nuovo Camp Nou
Il buon esito della trattativa con l'azienda statunitense regala sì l'ennesimo record ai blaugrana (adesso al primo posto nella classifica mondiale in quanto a sponsorizzazioni) ma è di vitale importanza anche per implementare l'asset patrimoniale: ovvero, portare a compimento il progetto tanto ambizioso quanto dispendioso di realizzare l'ammodernamento sia del Camp Nou sia della zona che ospita la cattedrale del calcio catalano.