Barcellona-Chelsea 2-2, Di Matteo raggiunge la finale di Champions League
Il Chelsea è in finale di Champions League. I ‘Blues’ hanno giocato un match ‘eroico’. I catalani passano in vantaggio con Busquets, subito dopo viene espulso Terry, Iniesta raddoppia. Sembra finita. Ramires nel recupero rimette in corsa gli inglesi. Al 3’ della ripresa Messi sbaglia dagli undici metri. Torres pareggia al 91’. Dopo quattro anni gli inglesi tornano in finale. A Monaco, il 19 maggio, il Chelsea sfiderà il Bayern o il Real. Quel giorno non ci saranno Terry, Raul Meireles e Ramires, tutti squalificati. Da quando esiste la Champions League nessuno è riuscita a vincerla per due anni di seguito.
Gol di Busquets, Iniesta, Ramires, follia Terry – Guardiola cambia il Barca. Torna titolare Pique. In campo dal primo minuto Sanchez, Cuenca e Fabregas, Dani Alves finisce in panchina. Di Matteo schiera l’undici della Champions. I ‘Blues’ difendono l’1-0 dell’andata. I Campioni d’Europa hanno la prima palla gol dopo appena tre minuti, Messi calcia a lato. Si fa male Cahill, lo sostituisce Bosingwa. Resta fuori per un paio di minuti anche Piqué. Cech è bravissimo su una conclusione ravvicinata di Messi. Piquè non ce la fa, entra Dani Alves. Il Barcellona tiene palla, ma spazi non ce ne sono. Il Chelseaè compatto e ordinato, ma pensare di difendere il vantaggio dell’andata per novanta minuti è (quasi) folle. Al 34’, Dani Alves vede Fabregas, l’ex Arsenal finge il tiro e serve all’indietro Busquets, che con un piatto sinistro supera Cech. Dopo due minuti viene espulso John Terry. L’inglese, a palla lontana, ha dato una ginocchiata a Sanchez. Con Bosingwa e Ivanovic centrali difensivi gli inglesi soffrono, il Barca ne approfitta. Iniesta entra in area e con il destro batte Cech. Sembra finita per Di Matteo, ma nel primo minuto di recupero Lampard serve un pallone splendido a Ramires. Il brasiliano con un delizioso pallonetto scavalca Valdes e riapre l’incontro.
Messi sbaglia dal dischetto – Il Barcellona deve segnare. Dopo due minuti Drogba stende in area Fabregas. E’ rigore! Messi colpisce la traversa. Sanchez, con un colpo di testa va vicino al gol. Di Matteo, con una difesa inventata, sposta Drogba. L’ivoriano fa l’esterno destro di difesa quando i catalani attaccano. L’attaccante del Chelsea sembra un supereroe quando riesce a saltare tre avversari con forza e potenza mostruosa. I londinesi, oggi in bianco, si difendono, soffrono, ma non vanno in affanno. Quando entra Kalou, Drogba si sposta a sinistra. I dieci calciatori inglesi sono tutti nei pressi della propria di rigore. Guardiola inserisce Tello e Keita, nove blaugrana stazionano nella trequarti avversaria. Fuori uno stanco Drogba, dentro Torres. Per segnare c’è bisogno di una giocata. Messi ci prova, colpisce il palo. Ci prova anche Mascherano, Cech mette in angolo. Tutto è il Barca è nella trequarti avversaria, il pallone finisce a Torres. ‘El Nino’ si fa quaranta metri da solo, salta Valdes e segna. Il Chelsea è in finale.
Ecco il tabellino di Barcellona – Chelsea:
Barcellona (3-4-3): Valdes; Puyol, Mascherano, Piqué (25’ Dani Alves); Busquets, Xavi, Iniesta, Cuenca (67’ Tello); Fabregas (73’ Keita), Messi, Sanchez. A disposizione: Pinto, Adriano, Thiago Alcantara, Pedro. All. Guardiola
Chelsea (4-2-3-1): Cech; Ivanovic, Terry, Cahill (11’ Bosingwa), Cole; Mikel, Raul Meireles; Ramires, Lampard, Mata (58’ Kalou); Drogba (80’ Torres). A disposizione: Turnbull, Essien, Malouda, Sturridge. All. Di Matteo
Gol: 35’ Busquets, 44’ Iniesta, 46’ p.t. Ramires, 91’ Torres.
Ammoniti: Mikel, Ramires, Cech, Ivanovic, Iniesta, Messi, Lampard, Raul Meireles.
Espulso: Terry al 37’