Barcellona-Bayern diretta live semifinale Champions League 2015 (foto)
Il Barcellona strapazza il Bayern Monaco e vede la finale di Champions League 2015. I catalani sfruttano al meglio il genio di Messi e vincono per 3-0. La partita è molto equilibrata, ma nel finale il ‘Genio' dell'argentino, che forse sentiva anche il match come rivincita della finale Mondiale, decide la partita. Al 76′ Leo con un tiro fantastico batte Neuer, fino a quel momento insuperabile. Quattro minuti dopo giocata da urlo e pallonetto meraviglioso per Messi, che raddoppia. In pieno recupero Neymar firma il 3-0.
95′ – BARCELLONA 3 Bayern Monaco 0
93′ – Bayern altissimo, il Barcellona con tre passaggi lancia a rete Neymar che s'invola verso Neuer e con un tocco felpato firma il 3-0. Luis Enrique vede la finale.
93′ – NEYMAR, 3-0!!!
81′ – Xavi in campo per Rakitic.
80′ – Messi con una serpentina salta un paio d'avversari, si porta davanti a Neuer e lo supera con un fantastico pallonetto di destro: Barcellona 2 Bayern 0.
80′ – Meraviglia di MESSI, 2-0!!!
79′ – Gotze in campo per Mueller nel Bayern.
76′ – Dani Alves ruba la palla a Bernat e appoggia per MESSI, che con un destro bellissimo e imparabile supera Neuer, 1-0 Barcellona.
76′ – MESSI!!!! 1-0!!!
67′ – Cartellino giallo pure per Piqué.
64′ Busquets di forza recupera un buon pallone e serve Neymar, che calcia malissimo.
61′ – Ottimo inserimento di Neymar, lanciato a rete da Messi: Neuer esce dalla sua area e con un'uscita perfetta rinvia il pallone.
55′ – Ammonito Bernat, per fallo su Messi.
52′ – Iniesta va in slalom, Benatia lo stende e viene ammonito.
46′ – Il Bayern parte fortissimo nel secondo tempo, Dani Alves stende Lewandowski al limite dell'area e viene ammonito.
46′ – Al via la ripresa.
45′ – Termina, senza recupero, il primo tempo: Barcellona 0 Real Madrid 0.
39′ – Neuer si supera e di piede nega il gol a Dani Alves, che ha calciato da due passi.
34′ – Numero di Messi, Xabi Alonso lo stende e viene ammonito.
30′ – Tiro a giro di Thiago Alcantara, che termina di poco a lato.
27′ – Fase molto tattica, le due squadre attaccano, ma non vogliono scoprirsi.
17′ – In contropiede il Bayern è pericoloso per la prima volta, ma Lewandowski in scivolata non arriva sul pallone.
15′ – Catalani ancora a un passo dal vantaggio. Neymar anticipato di un soffio da Rafinha.
12′ – Clamorosa occasione per il Barcellona. SUAREZ parte in campo aperto e s'invola verso la area del Bayern, l'uruguagio però calcia addosso a Neuer.
7′ – Ci prova dal limite Suarez, Neuer blocca senza problemi.
4′ – Contatto nell'area tedesca tra Suarez e Rafinha, Rizzoli lascia correre.
1′ – Il Bayern Monaco dà il via alla semifinale.
Prima della partita c'è un bell'abbraccio tra Luis Enrique e Pep Guardiola.
La DIRETTA
Le Formazioni di Barcellona-Bayern Monaco
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dani Alves, Piqué, Mascherano, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez, Neymar. A disposizione: Bravo, Bartra, Adriano, Vermaelen, Xavi, Rafinha, Pedro. All. Luis Enrique
Bayern Monaco (4-3-3): Neuer; Rafinha, Benatia, Boateng Bernat; Lahm, Xabi Alonso, Schweinsteiger; Thiago Alcantara, Lewandowski, Mueller. A disposizione: Reina, Dante, Gaudino, Javi Martinez, Weiser, Gotze, Pizarro. All. Guardiola
Per molti Barcellona-Bayern Monaco è la vera finale di Champions League 2014/2015. Perché in campo stasera, e la settimana prossima nella semifinale di ritorno all'Allianz Arena di Monaco, si sfidano le due squadre più forti e soprattutto le più belle da vedere d'Europa. Ma una delle due la finale di Berlino non la giocherà e solo uno tra gli amici Luis Enrique e Guardiola sfiderà la Juventus o il Real Madrid nella finale del 6 giugno.
Una sola vittoria per il Barca – Il Bayern Monaco storicamente è sempre stato un tabù per il Barcellona, che ha vinto solo una delle otto sfide giocate contro i bavaresi (all'epoca c'era Guardiola sulla panchina dei catalani). Due anni fa proprio in semifinale il Bayern liquidò con sette gol in due sfide Messi e compagni. La cabala è tutta dalla parte del Bayern. Perché l'arbitro sarà l'italiano Nicola Rizzoli, che storicamente non porta fortuna al Barcellona (due sconfitte) e a Messi, che con il fischietto azzurro in campo perse la finale dei Mondiali, con la Germania.
Le scelte – Il Barcellona non conosce la sconfitta da mesi. Il Bayern Monaco invece ha avuto grosse difficoltà nelle ultime trasferte europee (un pari e due ko). Luis Enrique lo sa e vorrebbe già ipotecare la qualificazione. Tra i padroni di casa manca solo Mathieu, sostituito da Mascherano. Davanti il ‘tridentazo'. Guardiola ha tantissimi assenti. Nel tridente ci saranno assieme all'uomo mascherato Lewandowski, Mueller e l'ex Thiago Alcantara.