Barcellona-Atletico Madrid, la Liga si decide all’ultima giornata

Quasi impossibile ipotizzare un finale di Liga così avvincente ad inizio stagione. Atletico Madrid, Barcellona e Real Madrid non riescono a vincere nella penultima giornata di campionato, rimandando il discorso scudetto al 38° e ultimo turno di campionato. La formazione di Ancelotti è quella che ormai è matematicamente fuori dai giochi dopo il clamoroso ko per 2 a 0 incassato sul campo del Celta Vigo. Le merengues restano così al 3° posto a quota 84 punti a 2 punti di distacco dal Barcellona e 5 dall’Atletico Madrid. Queste ultime hanno pareggiato rispettivamente contro il Malaga e in casa dell’Elche infiammando ancor di più il finale di stagione.
Pareggi a sorpresa. La squadra di Simeone in svantaggio grazie al gol di Samuel Garcia al 65’, è riuscita a pareggiare con Alderweild, ma nonostante l’assedio finale con tanto di parate super di Caballero non è riuscita ad ottenere i 3 punti. Prestazione opaca dei blaugrana sul campo dell’Elche. L’occasione più pericolosa è firmata da Iniesta che in avvio ha colpito una gran traversa. Con il passare dei minuti però gli uomini di Martino non sono riusciti a sbloccare il match, pur galvanizzati dalla notizia del momentaneo vantaggio del Malaga a Madrid.
Scontro diretto decisivo. Appuntamento rinviato al Camp Nou dunque quando in una pirotecnica ultima giornata il Barcellona ospiterà l’Atletico Madrid. Una vittoria, alla luce del pareggio nella gara d’andata regalerebbe il titolo ai blaugrana che avranno solo un risultato utile a disposizione. I Colchoneros dovranno giocare la partita della vita, in un ambiente caldissimo, senza pensare anche alla finale di Champions League contro il Real.