Barcellona-Athletic Bilbao 2-1: i gol di Villa, Messi e Iraola
Soffre un po' il Barcellona di Pep Guardiola ma alla fine riesce ad avere la meglio su un coriaceo Athletic Bilbao. Come ormai da tempo accede nella Liga Spagnola la differenza l'hanno fatta i fuoriclasse a disposizione del tecnico catalano, con Lionel Messi che si è reso protagonista di alcune azioni davvero da standing-ovation. La prima rete è un complesso di perfezione: lancio lungo in profondità con Dani Alves (scattato però in posizione di fuorigioco, non vista dall'assistente) che vede l'accorrente Villa e lo serve, con l'attaccante della nazionale spagnola che colpisce di prima intenzione insaccando alla sinistra del portiere ospite.
Il pareggio dei baschi arriva al quinto minuto della ripresa ed è frutto di un calcio di rigore trasformato da Iraola, che dagli undici metri è freddisimo e fulmina Victor Valdes. Ci sarebbe un calcio di rigore anche per il Barcellona però, perchè Messi dopo una serie di dribbling davvero strepitosi viene atterrato fallosamente senza che il direttore di gara se ne accorga e non viene fischiato nulla. La pressione dei catalani però porta i suoi frutti ed è sempre l'argentino il grande protagonista.
A dodici minuti dalla fine infatti Dani Alves si invola sulla fascia e mette in mezzo un pallone per Messi che di destro (non è il suo piede, ma nel caso di un fuoriclasse del genere ovviamente si fa per dire) infila sotto la traversa per la vittoria della capolista della Liga. Respinto l'assalto del Real Madrid che con Benzema e Carvalho si era imposto sul Levante.