8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barcellona: accordo da 70 milioni, è blaugrana la maglia più ricca

La Qatar Airways verserà fino al 2021 70 milioni di euro a stagione nelle casse del Barcellona, che così batte il primato del Manchester United. Gli inglesi dalla Chevrolet ricevono 63 milioni a stagione.
A cura di Alessio Morra
8 CONDIVISIONI
Immagine

Il Barcellona, club Campione d’Europa in carica, si appresta a diventare ancora più ricco. I catalani prolungheranno con una cifra record il proprio contratto di sponsorizzazione con la Qatar Airways, che nel 2015 ha vinto per la terza volta negli ultimi cinque anni il premio di miglior compagnia aerea del mondo. Il nuovo contratto scadrà nel 2021 e nelle casse degli azulgrana giungeranno quasi 70 milioni di euro all’anno. L’annuncio ufficiale verrà dato dal presidente del club Josep Maria Bartomeu nell’assemblea dei soci del prossimo 24 ottobre. Bartomeu nella campagna elettorale delle presidenziali, che ha vinto agevolmente la scorsa estate, aveva promesso un contratto da 60 milioni dalla compagnia aerea del Qatar, ma evidentemente in uno dei suoi recenti viaggi a Doha è riuscito a strappare un contratto più alto. Nell’assemblea dei soci Bartomeu elencherà dati straordinari. La previsione per l’esercizio 2015/2016 è di 633 milioni di euro di ricavi, con una Ebitda di 120 milioni e un utile netto di 20,2 milioni.

La Qatar Airways supera il precedente primato della Chevrolet, casa automobilistica americana, che versa nelle casse del Manchester United, di proprietà americana, la bellezza di 63 milioni di euro all’anno. Lo United, tra l’altro, riceve anche 94 milioni di euro annui dalla Adidas, che è lo sponsor tecnico, e pure questa è un cifra record.

La Top Ten delle sponsorizzazioni sulle maglie – Barcellona dunque primo, United secondo. Nella top ten dominano le inglesi che piazzano sei squadre nella top ten. Il Real e il Bayern guadagnano la metà dei catalani. Il Milan, prima delle italiane, figura all’undicesimo posto con i 20 milioni annui della Fly Emirates

La Classifica – 1) Barcellona, 73 milioni, Qatar Airways; 2) Manchester United 63 milioni, Chevrolet; 3) Chelsea 55 milioni, Yokohama; 4) Arsenal 40 milioni, Fly Emirates; 5) Bayern Monaco 33 milioni, Deutsche Telekom; 6) Real Madrid 32 milioni, Fly Emirates; 7) PSG 28 milioni, Fly Emirates; 8) Manchester City 27 milioni, Etihad Airways; 9) Liverpool 27 milioni, Standard Chartered; 10) Tottenham 21 milioni, AIA.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views