video suggerito
video suggerito

Barcellona, 6 nomi sulla lista di calciomercato di Luis Enrique

Il Barcellona prepara i colpi di mercato per ricostruire la squadra secondo le richieste di Luis Enrique. Due i top player individuati: Koke dell’Atletico Madrid e Aguero del City. E sullo sfondo c’è Higuain del Napoli.
A cura di Maurizio De Santis
25 CONDIVISIONI
Immagine

Un portiere, due difensori, due centrocampisti, un attaccante. In cima alla lista di calciomercato di Luis Enrique sono sei i nomi dei calciatori (secondo la ricostruzione della stampa iberica) indicati al Barcellona per puntellare la rosa della prossima stagione. Ter Stegen (portiere, Borussia Moenchengladbach), Rafinha (centrocampista, Celta Vigo), Deulofeu (attaccante, Everton) sono i primi colpi formalizzati nelle ultime settimane: ingaggio dell'estremo difensore chiuso da tempo, ritorno alla base dei due prestiti. E non è finita perché le operazioni contrassegnate da un cerchietto sul taccuino della spesa sono relative ad Aguero del Manchester City (compagno di nazionale di Messi al Mondiale in Brasile), il top player richiesto per aumentare il potenziale offensivo. Nel mirino c'è anche Higuain del Napoli, ma arrivare al ‘Pipita' costerebbe lacrime e sangue considerato l'esborso economico superiore ai 40 milioni di euro e la reticenza assoluta da parte degli azzurri a lasciar partire il calciatore simbolo della squadra di Rafa Benitez. Poi c'è l'altra opzione che conduce a Llorente della Juventus, reduce da un'ottima stagione: la fisicità dell'ex basco consentirebbe ulteriori varianti tattiche al tecnico blaugrana.

Gli interpreti scelti per la difesa. Sotto i riflettori c'è Claudio Bravo, portiere della Real Sociedad che il ds Zubizarreta ha individuato come secondo di ter Stegen: c'è l'accordo con il calciatore, serve strappare il sì al club che fa leva sulla clausola rescissoria di 30 milioni di euro per ricavare il massimo possibile dalla transazione. Quanto al reparto arretrato, Marquinhos del Paris Saint Germain e Mathieu del Valencia sono i maggiori indiziati: il primo può rientrare nella trattativa che porta Dani Alves in Francia e sembra il più ‘complementare' rispetto a Piqué (colonna della difesa); il secondo, invece, ha dalla sua maggiore esperienza e duttilità tattica tanto da poter essere impiegato anche come terzino.

Un'ala e un combattente in mediana. Cuadrado della Fiorentina è l'esterno destro che il Barcellona ha messo da tempo in lista di attesa: il colombiano è l'erede designato di Dani Alves ma servirà aspettare che viola e Udinese (comproprietarie del cartellino) risolvano la questione prima di lanciare l'assalto decisivo. C'è la volontà del calciatore, poi bisognerà ‘soddisfare' quella dei club. Il lottatore che più stuzzica Luis Enrique è Koke dell'Atletico Madrid che s'è rivelato uno dei migliori elementi della stagione nel suo ruolo, sia nella Liga sia in Europa: è l'alternativa (molto costosa) a Xavi, con Vidal e Pogba sullo sfondo (durissimo arrivare anche a loro, vista la riluttanza della Juventus).

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views