28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barça show con Messi e le sue 501 perle di classe

L’argentino sfonda quota 500 gol in carriera, compresi quelli realizzate con le Under. Valencia travolto in Coppa del Re (7-0): poker di Luis Suarez, tripletta della Pulce.
A cura di Maurizio De Santis
28 CONDIVISIONI
Immagine

Messi a quota 500 gol in carriera, 501 per la precisione. Gli amanti delle statistiche precisano, però, che le reti segnate tra Under e ‘Barcellona b' non dovrebbero essere inserite nel conteggio totale delle marcature, sarebbero valide solo quelle realizzate da professionista. Così facendo, il counter della Pulce si fermerebbe a quota 485. E chi se ne frega, non è mica da questi particolari che si giudicano la classe cristallina, la forza, il talento di uno dei giocatori più forti al mondo e nella storia del calcio. Il 7-0 rifilato dai blaugrana al Valencia in Coppa del Re è stato devastante: poker del ‘pistolero' Suarez, sodale del ‘tridentazo' che si completa con Neymar; tripletta dell'argentino che – reduce dalla conquista del quinto Pallone d'Oro – macina record, numeri e colpi da funambolo.

Un caleidoscopio di meraviglia ed emozioni scandite dalle 436 reti segnate da quando indossa la maglia dei catalani, i 49 con la casacca dell'Albiceleste ai quali si sommano (perché non annoverarli?) i 2 con l'Under 23 e altri 14 messi a segno con l'Under 20. Conteggio finito? Niente affatto, perché all'appello mancano anche i 6 centri che la ‘Pulga' ha fatto ai tempi del Barcelona b, quand'era ancora un ragazzino e la sua leggenda era appena agli albori.

https://vine.co/v/iJguEg6ab07

Barça rullo compressore

Cosa poteva fare il Valencia del malcapitato Neville dinanzi a tanto potere? Nulla, se non provare a opporre l'orogoglio. Il ‘tridentazo' (peccato che Neymar abbia sbagliato un rigore) ha seppellito anche quello sotto la coltre di gol (ben 7, solo la traversa ha negato l'8° gol a Messi) che ha trasformato il match di Coppa del Re in una sorta di partitella d'allenamento. Il ritorno al Camp Nou avrà il valore d'un test in famiglia. A recitare la parte del leone è Suarez, l'ex attaccante del Liverpool realizza 4 gol e sale a quota 35 in 33 partite tra campionato e coppe. Spettacolo di gol ma anche di gioco, i blaugrana deliziano il pubblico (e fanno piccoli, piccoli gli avversari) con triangolazioni e numeri da circo che stordiscono il Valencia. E le reti si contano col pallottoliere… basta mezz'ora e la partita è chiusa, il resto è show.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views