video suggerito
video suggerito

Barça-Bayern, tutti i numeri di una finale anticipata

Barcellona-Bayern Monaco, probabili formazioni e ultime news. Luis Enrique perde Mathieu, in difesa tocca a Mascherano. Guardiola dall’inizio dovrebbe schierare Benatia, Rafinha e Thiago Alcantara.
A cura di Alessio Morra
4 CONDIVISIONI
Immagine

Barcellona e Bayern Monaco per tutti sono le squadre più forti del mondo. Ma assieme la finale di Champions a Berlino non la giocheranno perché il destino le ha abbinate in semifinale. Bavaresi e catalani curiosamente mai si sono affrontate in una finale di una coppa europea, dato davvero incredibile se si considera l’altissimo numero di finali giocate dalle due squadre.

I confronti diretti sono otto e incredibilmente solo una volta ha vinto il Barcellona. La sfida più recente si è giocata due anni fa e Guardiola pure se non c’era aleggiava come un falco sui due allenatori. Perché Pep aveva già firmato con il Bayern. Heynckes non era felice, mentre sulla panchina del Barca c’era il suo ex vice Tito Vilanova. Tra l’altro entrambi non erano, in quel momento, in buoni rapporti con Guardiola. Heynckes si infuriò quando gli chiesero se avesse chiesto dritte a Guardiola per battere il Barca, il vecchio Jupp disse: “Ho già battuto il Barcellona, posso cavarmela da solo”. Mentre Tito in quel periodo aveva rapporti freddi con il suo vecchio amico. Il Bayern passeggiò all’andata e al ritorno.

Le prime sfide sono degli anni Novanta. Nelle semifinali di Coppa Uefa 95/96 il Bayern con un pareggio e una vittoria eliminò i catalani, con cui giocava Guardiola. Mentre nel 98/99 le due squadre si sfidarono addirittura nella fase a gironi. Hitzfield sconfisse due volte Van Gaal. Il Barcellona è riuscito a vincere solo nei quarti d’andata di Champions 2009. In panchina c’era Guardiola. Finì 4-0. Al ritorno ci fu un onesto 1-1.

Rizzoli – La storia dice Bayern dunque, la cabala sembra aiutare i tedeschi. Perché l’arbitro del match sarà l’italiano Nicola Rizzoli che non ha un buon rapporto con il Barcellona e con Messi. Perché Rizzoli arbitrò Arsenal-Barcellona, ottavi d’andata della Champions 2011, i Gunners vinsero 2-1 e poi ha ritrovato il Barca nella fase a girone di questa Champions, e in una sera di settembre i catalani persero 3-2 con il PSG. Inoltre per Messi (e Mascherano) c’è l’immortale ricordo della finale Mondiale persa con la Germania, dunque un buon ricordo invece per tanti calciatori del Bayern.

Le parole di Messi – Freddo nei confronti di Pep Guardiola il fenomeno del Barcellona, che invece afferma di avere buoni rapporti con il suo attuale allenatore: “Da quando Pep è andato via non ho avuto più rapporti con lui. L’ho incontrato solo una volta a un gala della Fifa, ma non l’ho più sentito. Ci sarà un omaggio del Camp Nou per lui, mi sembra giusto. Lo merita: ha vinto tutto, è uno di casa, ci sta. Poi quando inizierà la partita, finirà tutto. Noi e il Bayern partiamo alla pari, non ci sono favoriti. Loro hanno tante assenze, ma una rosa piena di campioni. Con Luis Enrique ho un buon rapporto: ho già detto ciò che pensavo rispetto alle voci che circolavano in passato.”

Messi sogna il ‘triplete’ che può arrivare se lui e i suoi splendidi compagni d’attacco continueranno a fare meraviglie: “Siamo in crescita, coscienti dei nostri mezzi e siamo contenti di essere in corsa per vincere tutte le tre competizioni a cui prendiamo parte. Abbiamo segnato tanto perché siamo forti, andiamo d’accordo anche fuori dal campo. Luis e Neymar sono eccezionali. Non so però se questo è il miglior tridente in cui ho giocato.”

Manca Mathieu – Luis Enrique non potrà utilizzare nella semifinale d’andata il francese Jeremy Mathieu, utilissimo anche in fase offensiva più volte in questa stagione. Il calciatore ha accusato un problema al tendine d’Achille della gamba destra. Questo il comunicato dei catalani: “Il difensore ha subito un infortunio al tendine d’Achille e salterà l’andata della semifinale di Champions League. Mathieu é l’unico indisponibile per la semifinale d’andata.”

Anche Rode ko – Guardiola, che in queste ultime settimane ha perso una mezza dozzina di calciatori (e per questo ha fatto anche liquidare il luminare Muller-Wolfhart, medico sociale del Bayern da fine anni Settanta), non disporrà nemmeno di Sebastian Rode, che ha anticipato il suo forfait su Twitter: “Terrò le dita incrociate per i ragazzi. Purtroppo sono costretto a rinunciare alla partita per un problema al bicipite femorale. Farò di tutto per esserci nella gara di ritorno.”

Le Probabili Formazioni di Barcellona-Bayern Monaco

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dani Alves, Piqué, Mascherano, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Iniesta; Suarez, Messi, Neymar. All. Luis Enrique

Bayern Monaco (4-3-3): Neuer; Rafinha, Boateng, Benatia, Bernat; Xabi Alonso, Lahm, Schweinsteiger; Thiago Alcantara, Lewandowski, Mueller. All. Guardiola

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views