Barbecue organizzato dai calciatori allo stadio, polemiche a Foggia
Il Foggia domenica scorsa ha conquistato una storica promozione in Serie B. I rossoneri, dopo aver perso lo scorso anno i playoff, quest’anno con Stroppa in panchina hanno realizzato una marcia trionfale e con più di un turno d’anticipo hanno ottenuto la promozione, giocando un calcio splendido, divertendo e segnando tantissimo. La festa è stata enorme, l’entusiasmo è stato coinvolgente, anche se qualche brutto coro offensivo non è mancato. Le celebrazioni sono state tante, fragorose e non sono finite. Ma con esse ci sono state anche delle polemiche a riguardo dell’uso dello stadio ‘Zaccheria’ di Foggia.
Al primo cittadino della città pugliese, Franco Landella, è giunta una richiesta formale di utilizzo dello stadio che da decenni è teatro delle partite del Foggia per effettuare un picnic il prossimo 1° maggio. L’insolita richiesta è stata effettuata dal consigliere comunale di minoranza Vincenzo Rizzi. Questa richiesta fa seguito al clamore sollevato dalla festa organizzata dai calciatori di Stroppa che hanno celebrato la promozione in Serie B utilizzando il manto erboso per allestire una lunga tavolata, alla quale hanno preso parte anche staff tecnico e dirigenza. Dopo aver fatto ciò i calciatori hanno allestito un autentico barbecue nel rettangolo verde e naturalmente hanno poi finito per postare sui social le foto dei momenti più belli o divertenti del pranzo stesso.
Le polemiche sono montate in modo rapidissimo. Perché lo ‘Zaccheria’ è di proprietà del Comune di Foggia, che non avrebbe ancora rinnovato la convenzione. E considerato che lo stadio è un bene del Comune stesso, è giunta la richiesta formale del consigliere comunale di poter usufruire, nel giorno della Festa dei Lavoratori, lo stadio per poter effettuare un picnic tra amici. Questo ha scritto Rizzi: “Gentile sindaco, visto l’utilizzo fatto dello stadio. Le chiedo di autorizzare gratuitamente per il 1° maggio l’utilizzo dello stesso per un picnic tra amici”.