Baraclough, il peggiore nella storia di Fifa, ha un tiro migliore di Neymar
Il peggiore giocatore della storia di Fifa ha una percentuale al tiro migliore di Neymar. Ian Baraclough oggi ha 46 anni, ha appeso le scarpette al chiodo da un po' e oggi è vice allenatore tra le fila dell'Oldham Athletic (club della Football League One, l'equivalente della terza serie italiana). Ex difensore, ha giocato per 20 anni (dal 1988 al 2008) indossando le maglie di Leicester City, Wigan Athletic, Grimsby Town, Lincoln City, Mansfield Town, Notts County, Queens Park Rangers e Scunthorpe United. Proprio con la casacca di quest'ultimo club ha scritto – anche se indirettamente – una delle storie più curiose del video-gioco di calcio: la sua carta, in virtù delle skills, è stata definita una delle più bizzarre (come raccolto dal sito dreamteamfc.com) e bisogna risalire all'edizione 2010 prodotta dalla EA Sports per scovare questo particolare curioso.

La stranezza è nella sequenza dei valori relativi alle diverse funzioni, qualità attribuite al calciatore nella piattaforma: il suo rating è davvero basso… 11 – quasi zero – quanto a corsa, resistenza, capacità difensive, attacco ma si ritrova con un incredibile 88 al tiro che lo rende devastante quando c'è da inquadrare il bersaglio e sparare a rete. Una quotazione incomprensibile, soprattutto se messa in relazione ad alcuni valori odierni raggiunti dai top player quali Neymar, Eden Hazard o Radamel Falcao che si ritrovano con una percentuale inferiore (84, è il caso del talento brasiliano del Barcellona in Fifa 17).
Com'è possibile una cosa del genere? Lo è… e c'è ancora un altro dettaglio da non trascurare: l'ex difensore Ian Baraclough, quando si ragiona di ‘shooting', ha davvero poco da invidiare ad attaccanti del calibro di Harry Kane del Tottenham, Antoine Griezmann dell'Atletico Madrid oppure dello juventino Paulo Dybala.