Balotelli trascina il Nizza, doppietta al Dijon e fuga in Ligue 1
Il Paris Saint Germain è in crisi, la panchina di Emery traballa pesantemente e il titolo della Ligue 1 per la prima volta dopo tante stagioni non sembra affatto blindato. Il Nizza e il Monaco hanno una grandissima chance. I rossoneri, al comando della classifica, trascinati da un grande Balotelli hanno vinto 2-1 in casa contro il Dijon e hanno messo addirittura a meno sette Cavani e compagni. Partiti con l’obiettivo della qualificazione in Champions i ragazzi di Favre cullano il sogno del titolo e lo fanno grazie anche a un ispirato Balotelli che, dopo aver realizzato un gol inutile nell’ottavo di finale di Coppa di Lega, ha siglato una pesantissima doppietta.
La partita – Balotelli torna titolare dopo un mese e mezzo in Ligue 1 (l’ultima volta successe contro il Caen), e il ritorno è splendido. Il Dijon non è affatto una squadra di prima fascia, ma proprio per questo si è presenta facendo le barricate all’Allianz Arena. Al 32’ il match si sblocca. Abdelhamid stende Plea, rigore netto. Dal dischetto l’ex milanista non sbaglia. Il vantaggio però dura molto poco. Perché cinque minuti più tardi l’arbitro assegna un altro rigore, questa volta al Dijon, per via di un fallo di Rufli su Souquet. Tavares è perfetto. Nella ripresa dopo appena cinque minuti c’è un altro gol di Balotelli che, sfrutta un cross di Souquet e, in posizione sospetta trova con un tocco furbo il gol della vittoria. Il Nizza riesce a difendere il risultato e festeggia un’altra splendida vittoria. Adesso i rossoneri hanno sette punti di vantaggio sul PSG e attendono il risultato del Monaco, secondo, che sfida il Lione.
10 gol con il Nizza – Balotelli a causa di qualche problema muscolare ha disputato in Ligue 1 solo otto partite, ma in questi match è riuscito a segnare la bellezza di otto gol. La media è davvero eccezionale per il ventiseienne bomber che complessivamente, considerando anche l’Europa League e la Coppa di Lega, Balotelli è già arrivato a quota 10 gol stagionali. Non male anche se si guarda al bottino delle due ultime annate, in cui SuperMario aveva segnato, complessivamente, appena sette reti.