Bale sfida Hazard, Galles e Belgio per fare la storia
La sfida tra Galles e Belgio decreterà la seconda semifinalista di Euro 2016: il vincitore della sfida tra Dragoni e Diavoli Rossi, in programma allo Stadio Pierre Mauroy di Villeneuve-d'Ascq, a pochi passi da Lilla, volerà in semifinale contro il Portogallo (6 luglio al Parc Olympique Lyonnais di Décines-Charpieu). Ed indubbiamente, si tratta di una sfida tra outsider.
Sulla carta, la pressione è tutta sul Belgio: candidato alla vittoria finale, ed in testa al ranking UEFA per mesi, i Diavoli Rossi hanno stentato contro l'Italia all'esordio (sconfitta per 0-2), ma poi non hanno più sbagliato un colpo (3-0 all'Irlanda, 1-0 alla Svezia, 4-0 all'Ungheria). Ed ora il tabellone consente di sognare. Ma il Galles ci crede: i Dragoni hanno vinto il girone davanti ad Inghilterra, Slovacchia e Russia, eliminando poi anche l'Irlanda del Nord agli ottavi. Ed ora vogliono il traguardo storico.
Praticamente un anno fa (12 giugno 2015), il Galles batteva 1-0 il Belgio nel girone di qualificazione ad Euro 2016. Belgio che non era riuscito a vincere neppure all'andata (0-0), e che dunque adesso teme tantissimo l'exploit gallese. Anche perché in difesa ha gli uomini contati: senza Kompany e Lombaerts (infortunati prima dell'Europeo), la retroguardia belga ha perso anche Vermaelen (squalificato) e Vertonghen (distorsione alla caviglia con interessamento ai legamenti). Contro il Galles, insomma, difesa da inventare.
Le probabili formazioni di Galles-Belgio
Galles (5-3-2): Hennessey; Gunter, Chester, A.Williams, B.Davies, N.Taylor; Allen, Ledley, Ramsey; Bale, Vokes.
Diffidati: Davies, Ramsey, Taylor, Vokes
Belgio (4-2-3-1): Courtois; Meunier, Alderweireld, Denayer, J.Lukaku; Witsel, Nainggolan; Mertens, De Bruyne, Hazard; R.Lukaku
Diffidati: Vertonghen, Meunier, Witsel, Fellaini, Batshuayi
I Dragoni, insomma, ci credono: Bale segnò un anno fa il gol partita, e sogna di ripetersi ancora. "Per noi è sicuramente la partita più importante degli ultimi anni. Anzi direi che quello di venerdì contro il Belgio è il match più importante per il Galles dal 1958 a oggi", ha spiegato l'esterno del Real Madrid. Il riferimento è quello del Mondiale 1958, unica partecipazione del Galles ad una rassegna iridata. "Dovremo mantenere la calma e imporre il nostro gioco. Abbiamo giocatori di movimento che portano velocità e dribbling, bisognerà trovare il modo per rompere il loro blocco", ha spiegato Wilmots, tecnico del Belgio, che teme qualche tiro mancino. La gara, insomma, vale più dell'accesso alle semifinali.