Bacca, rigore con 2 tocchi: con la VAR sarebbe stato annullato
Nella gara di andata tra Milan e Sassuolo è stata utilizzata per la prima volta in modo sperimentale la VAR – la Video Assistence Referees – che dalla stagione 2018/2019 consentirà agli arbitri di poter essere aiutati dalla tecnologia per alcuni episodi fondamentali che possono cambiare le partite. Di sicuro oggi i calciatori del Sassuolo avrebbero voluto la VAR già a disposizione, perché con l’aiuto tecnologico il gol di Bacca, che ha deciso l’incontro, sarebbe stato annullato.
Che cosa è successo? – Ventiduesimo minuto Aquilani abbatte Bertolacci, il rigore c’è. Dal dischetto si presenta Carlos Bacca. Il colombiano, a secco da parecchie settimane, si porta sul pallone e nel momento di calciare scivola. Il bomber riesce a colpire con il destro, ma lo fa in modo sporco. La sfera sbatte sul piede sinistro del colombiano, precisamente sulla caviglia, e finisce alle spalle del portiere avversario. La deviazione della caviglia è decisiva.
Le proteste – Consigli è battuto, il Milan festeggia l’1-0. Ma i calciatori neroverdi vanno su tutte le furie e dicono all’arbitro che Bacca ha toccato due volte il pallone. Ciò è del tutto irregolare. Perché calciando un rigore non si può colpire il pallone due volte. Dunque il gol andava annullato. Le proteste sono veementi. Si arrabbiano tutti, compreso il portiere Consigli. Calvarese non sente ragione, e non è nemmeno aiutato dai suoi collaboratori.
Gli errori dell’arbitro – Il Milan l’1-0 lo difende molto bene e porta a casa tre punti importanti tra mille proteste. Perché il Sassuolo, che un rigore lo ha avuto e lo ha sbagliato con Berardi sullo 0 a 0, ha chiesto altri due penalty. In avvio di partite Vangioni stende Berardi, per l’arbitro non è rigore ma simulazione, cartellino giallo per la stella dei neroverdi. Mentre a inizio ripresa Paletta stende Politano, il rigore sembra ci sia. Ma Calvarese sorvola e il Sassuolo protesta ancora.