Bacca migliore calciatore colombiano del 2015
Il 2016 regala al Milan e a Carlos Bacca una nota lieta: l'ex attaccante del Siviglia è stato eletto miglior calciatore colombiano dell'anno 2015. E' il sondaggio svolto dal quotidiano El Tiempo a premiare la punta rossonera che, grazie ai gol e ai successi (in Europa League) conquistati con la formazione andalusa, ha messo in fila connazionali ben più illustri e spesso sotto i riflettori sua delle cronache sportive sia delle (possibili) operazioni di calciomercato. Né James Rodriguez, né Jackson Martinez. Né Radamel Falco e nemmeno Cuadrado (fuori perfino dalla top 10). Nessuno di questi giocatori sparsi nel ‘vecchio continente' è riuscito a contrastare lo strapotere di Bacca e, soprattutto, l'appeal sul pubblico che ha votato in massa per lui.
Per il club milanista c'è un piccola soddisfazione in più: ovvero, la particolare vittoria nel derby con l'Inter che vantava Jeison Murillo nel novero dei candidati alla conquista del titolo. Il difensore nerazzurro è stato penalizzato dalla mancanza di trofei ottenuti nell'anno solare appena concluso: non gli è bastato risultare quale migliore calciatore dei ‘Cafeteros' nell'ultima edizione della Copa America (giocata in Cile), nemmeno gli è stata sufficiente la prima parte di stagione in nerazzurro disputata con una media di rendimento alta. Insidiare la leadership di Bacca è stato praticamente impossibile.
Chi c'è sul podio alle spalle di Bacca? Oltre a Murillo, al terzo posto c'è Teófilo Gutiérrez, pedina importante per il cammino del River Plate in Copa Libertadores. In quarta posizione c'è James Rodriguez del Real Madrid: talento in Coppa del Mondo, smarritosi con Rafa Benitez in questa stagione scandita da alti e bassi. Quinto posto occupato da Francisco Meza, difensore centrale dei Pumas. A seguire ci sono Jackson Martinez, Guarin, Edwin Cardona, Carlos Sanchez e Muriel.