Azerbaijan-Italia 1-3, Azzurri a Euro 2016
93′ – L'Italia batte 3-1 l'Azerbaigian e si qualifica per Euro 2016 con un turno d'anticipo.
89′ – Traversa su punizione per Giovinco.
88′ – Montolivo rileva Candreva.
87′ – Giovinco scappa, Huseynov lo stende al limite dell'area. Rosso per il difensore azero.
78′ – Eder lascia il posto a Giovinco.
74′ – El Shaarawy lascia il posto a Florenzi.
65′ – L'Italia trova il meritatissimo terzo gol con Matteo Darmian. Il difensore del Manchester United con un bel tiro dalla distanza realizza il 3-1 e soprattutto firma il suo primo gol con la maglia della nazionale, che è sempre più vicina alla qualificazione.
65′ – DARMIAN, 3-1!!
61′ – Eder con un pallonetto scavalca il portiere azero e quasi festeggia, ma il difensore Sadigov riesce a salvare sulla linea!
49′ – L'Italia vuole chiudere i conti e, sempre con ritmi bassi, prova a realizzare il terzo gol. In avvio gli azzurri conquistano solo inutili corner.
46′ – Inizia il secondo tempo.
45′ – Termina il primo tempo: Azerbaigian 1 Italia 2.
43′ – Azione in velocità degli azzurri che sorprendono l'Azerbaigian. Candreva scatta sulla destra chiama l'uscita del portiere e serve l'attaccante del Monaco, che con la porta spalancata non può sbagliare.
43′ – EL SHAARAWY, 2-1 per l'Italia!!
37′ – Agayev esce male, il pallone vagante arriva nei pressi del ‘Faraone', che calcia altissimo.
35′ – El Shaarawy calcia al volo dal limite dell'area, pallone di poco sopra la traversa.
30′ – L'Italia si rilassa troppo e in fase difensiva commette un errore clamoroso, gli azeri ne approfittano e trovano il pari con Nazarov che con un piatto destro preciso batte Buffon.
30′ – Ha pareggiato l'Azerbaigian, Nazarov 1-1!
21′ – Gli azzurri hanno lasciato per qualche minuto l'iniziativa alla squadra di Prosinecki, che però è lenta e prevedibilissima.
15′ – Scambio stretto tra Eder e Pellé, l'attaccante del Southampton calcia al volo. Il portiere azero a mani aperte mette il pallone in angolo.
11′ – Splendido pallone in verticale di Verratti per l'italo-brasiliano che s'infila tra le larghissime maglie della difesa azera e con un tocco semplice realizza il secondo gol con la maglia azzurra.
11′ – Gol dell'Italia, ha segnato EDER!!! 1-0!!!
6′ – Con un'azione assai manovrata l'Azerbaigian scalda il pubblico e soprattutto effettua la prima conclusione del match. Buffon blocca senza alcun problema.
3′ – La squadra di Antonio Conte senza alzare in modo eccessivo il ritmo si è messa in pianta stabile nella metà campo degli azeri.
1′ – L'Italia dà il via al match. Se gli azzurri vincono si qualificano per Euro 2016.
La DIRETTA
Le Formazioni di Azerbaigian-Italia
Azerbaigian (4-4-2): Aghayev; Medvedev, Huseynov, Sadygov, Dashdamirov; Garayev; Ismayilov, Nazarov, Amirgulvev, Israfilov; Gurbanov. All. Prosinecki
Italia (4-4-2): Buffon; Darmian, Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Candreva, Verratti, Parolo, El Shaarawy; Pellé, Eder. All. Conte
A Baku l'Italia ha il primo matchpoint per la Qualificazione a Euro 2016. Gli azzurri vincendo in casa dell'Azerbaigian si qualificherebbero per l'Europeo francese che si disputerà il prossimo mese di giugno, anche se a Conte basterebbero due pareggi nelle ultime due partite (la prossima è contro la Norvegia il 13 ottobre a Roma) per avere il pass. Conte vuole delle risposte dai suoi ragazzi, reduci da due vittorie tutt'altro che esaltanti contro Malta e Bulgaria nel mese di settembre. L'Azerbaigian non ha un grande nome, ma nelle qualificazioni è imbattuto da quattro partite e in panchina ha Robert Prosinecki, un trequartista croato di primissima fascia negli anni '90.
Conte è intenzionato a schierare un 4-4-2 molto mobile. Perché il centrocampo e l'attacco possono senza problemi trasformarsi a tre. In porta Buffon, alla 151esima in azzurra. Davanti al capitano Darmian, Bonucci, Chiellini e De Sciglio. A metà campo Candreva, Verratti, Parolo e il ‘Faraone' El Shaarawy pronto ad aiutare Eder e lo scatenato Pellé, che ha conquistato il posto da titolare. Panchina sorprendente per Florenzi, che fin qui è stato uno dei migliori calciatori della Serie A. Al Commissario Tecnico azzurro mancano gli infortunati Pirlo e Insigne; il primo ha accusato un fastidio muscolare ieri, mentre l'attaccante del Napoli è tornato a casa per un problema al ginocchio.
L'Italia è al comando del Gruppo H con 20 punti (frutto di 6 vittorie e 2 pareggi), segue la Norvegia a 18. Poi c'è la Croazia, che con il cambio di allenatore spera in una clamorosa rimonta e prova quanto meno a garantirsi il playoff. Bulgaria, Azerbaigian e Malta chiudono la classifica.