Az Alkmaar-Udinese 2-0, brutta sconfitta per Guidolin in Europa League
Ad Alkmaar, l’Udinese ha perso 2-0 con l’AZ nella gara di andata degli ottavi di Europa League. I friulani hanno giocato male ed hanno meritato la sconfitta. Guidolin, battuto dai gol di Martens e Falkenburg, ha messo in campo Di Natale solo all’80’.
Nel primo tempo il migliore è Handanovic – L’AZ è una delle tre squadre olandesi presenti negli ottavi di finale di Europa League, Verbeek vuole conquistare la qualificazione in casa. Guidolin senza Basta e Isla, lascia in panchina Di Natale. L’unica punta è Floro Flores. La prima conclusione è di Asamoah. Poi gli olandesi prendono in mano il match. Handanovic all’ottavo è bravo su un potente tiro dalla distanza dello svedese Elm. Il portiere sloveno è attento su un’altra conclusione da lontano di Elm e su un destro dell’australiano Holman. L’Udinese sa soffrire. Gli uomini di Guidolin non sfruttano un paio di ripartenze, nel finale di tempo i friulani mettono la testa fuori, il portiere costaricense Esteban Alvarado si salva due volte.
Martens e Falkenburg – Predominio territoriale bianconero nei primi dieci minuti della ripresa. I friulani, però, non tirano quasi mai in porta. L’unico tiro è di Pasquale. Al 63’ vantaggio per gli olandesi. Il contropiede è perfetto, e fortunato. Martens di testa supera Handanovic. L’Udinese reagisce. Armero e Asamoah si muovono molto bene, ma Floro Flores è troppo solo. L’AZ prova a sorprendere i bianconeri in contropiede. Al 79’ entra Totò Di Natale. Pochi minuti raddoppiano gli olandesi. L’azione dell’AZ è bella, ma l’arbitro all’inizio non vede un fallo su Domizzi. Il cross di Holman è perfetto, Falkenburg deve solo appoggiare in rete. Nel finale Handanovic evita per due volte il tre a zero.
Ecco il tabellino di Az Alkmaar-Udinese:
AZ Alkmaar (4-3-3): Esteban; Marcellis, Moisander, Viergever, Poulsen; Martens (75’ Falkenburg), Elm, Maher; Beerens (69’ Gudmonsson), Altidore, Holman (86’ Ortiz). A disposizione: Heijblok, Klavan, Reijnen, Boymans. All. Verbeek
Udinese (3-5-1-1): Handanovic; Benatia, Danilo, Domizzi; Ferronetti, Pinzi, Asamoah, Pazienza, Pasquale (79’ Di Natale); Armero, Floro Flores. A disposizione: Padelli, Ekstrand, Neuton, Bedin, Battocchio, Marsura. All Guidolin
Gol: 63’ Martens, 83’ Falkenburg.
Ammoniti: Domizzi, Pazienza, Danilo.