Austria, Arnautovic sputa a Tete in amichevole contro l’Olanda: rischio squalifica
Anche se si tratta di amichevoli, spesso la tensione gioca brutti scherzi, come nel caso del giocatore dell'Austria Marko Arnautovic, 27enne attaccante dello Stoke City e con un passato in Serie A nelle fila dell'Inter che, durante l'amichevole contro l'Olanda avrebbe sputato verso un avversario. Un gesto non visto dall'arbitro ma che potrebbe incappare nelle sanzioni UEFA atraverso le immagini televisive. Arnautovic e l'Austria sono inserite in Euro2016 adesso a rischio per l'ex nerazzurro.
E' stato autore di una prestazione non eccezionale nell'amichevole pre Europeo dell'Austria contrp la grande esclusa Olanda. Spesso toccato duro dai difensori aversari, Arnautovic ad un certo punto ha perso la testa dopo un fallo di Kenny Tete, difensore orange, e nel rialzarsi le immagini televisive lo hanno colto nell'atto di rifilare uno sputo al malcapitato avversario. Tete ha reagito subito con una piccola spinta e ha poi richiamato l'attenzione dell'arbitro. Il direttore di gara però non ha visto il fatto e non ha pertanto preso provvedimenti nei confronti dell'ex nerazzurro CHe ha continuato il match.
Arnautovic però potrebbe anche non farla franca: i provvedimenti disciplinari, infatti,potrebbero però essere presi direttamente dalla UEFA, sulla base delle immagini televisive, che porterebbero alla squalifica dell'attaccante austriaco. Un po' come accadde all'azzurro Francesco Totti che durante gli Europei del 2004 sputò all'indirizzo del danese Poulsen e l'UEFA lo squalificò per tre giornate.
Arnautovic è il fiore all'occhiello della formazione austriaca del commissario tecnico Marcel Koller che farà il suo esordio all’Europeo in Francia martedì 14 giugno alle ore 18 contro l’Ungheria. Il girone F sarà completato dal Portogallo della stella del Real Madrid Cristiano Ronaldo e dalla sorprendente Islanda che darà battaglia fino alla fine per centrare la qualificazione.