video suggerito
video suggerito

Attentati di Parigi, la Marsigliese suonata prima di Albania-Georgia

Le due formazioni, impegnate in amichevole a Tirana, hanno poi osservato anche il minuto di silenzio chiesto dalla UEFA.
A cura di Giuseppe Cozzolino
17 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

I gravi fatti di Parigi, costati la vita ad oltre un centinaio di persone e che, oltre ad una moltitudine di feriti, ha lasciato una ferita aperta sull'animo di tutta la popolazione europea, francese e mondiale che ha assistito alla barbarie terroristica che si è riversata sulla capitale francese. E tuttavia, proseguono le manifestazioni di solidarietà e di vicinanza al popolo francese: l'ultimo esempio arriva da Tirana, dove in occasione del match tra Albania e Georgia è stato suonato l'inno marsigliese.

Un bellissimo gesto, particolarmente apprezzato perché totalmente gratuito e, soprattutto, che arriva da un paese lontano geograficamente e culturalmente dalla Francia, nonché a maggioranza islamica. Subito dopo l'esecuzione della Marsigliese, è stato poi osservato anche il minuto di silenzio richiesto dalla UEFA, senza contare che prima del match una vera e propria delegazione della federazione albanese si è recata a rendere omaggio all'ambasciata francese a Tirana: presenti Armando Duka, presidente della Federcalcio albanese (la FSHF, acronimo di Federata Shqiptare e Futbollit), Gianni De Biasi, commissario tecnico della Nazionale, qualificatasi per la prima volta alla rassegna continentale, ed a Lorik Cana, ex-laziale e capitano della formazione delle aquile rossonere.

Sul campo, poi, la partita è terminata con il punteggio di 2-2: un match che si era messo in salita per i padroni di casa, andati sotto dopo appena due minuti per un gol di Guram K'ashia (capitano della formazione olandese del Vitesse) e che poi ad inizio ripresa avevano incassato il raddoppio degli ospiti firmato Giorgi Chanturia, il "Leo Messi georgiano" che nel 2014 aveva militato anche nell'Hellas Verona e che ora gioca nel Duisburg. Negli ultimi minuti di gioco sono arrivate poi le due reti dell'Albania: prima Migjen Basha, giocatore del Lucerna, accorciava le distanze al minuto 89, poi al 91′ è arrivato il pari definitivo firmato da Sokol Çikalleshi, giocatore dell'Istanbul che ha fissato il punteggio sul 2-2 finale nel match di avvicinamento per gli uomini di De Biase ad Euro 2016.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views