2 CONDIVISIONI

Atletico Madrid, ufficiale: a Jianlin il 20% delle quote azionarie

L’ingresso del magnate cinese del Gruppo Wanda in società porta un aumento di capitale di 45 milioni di euro. Dopo il rinnovo del Cholo Simeone, le prossime mosse saranno sul mercato con Cavani e Reus nel mirino.
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI
Immagine

L'ingresso del magnate cinese, Wang Jianlin, adesso è ufficiale. Il Gruppo Wanda entra nel pacchetto di maggiorana dell'Atletico Madrid acquisendo il 20% delle azioni: 45 milioni di euro, denaro fresco nelle casse dei colchoneros che – pochi giorni dopo il rinnovo del contratto di Simeone fino al 2020 – aggiungono un altro mattone all'opera di consolidamento del club le cui sorti sono rette ancora da Gil Marin (detentore del 52% delle quote) e Cerezo (20%). Il comunicato pubblicato dalla società iberica sul proprio sito ha dato il via libera definitivo a una transazione formalizzata dal punto di visto burocratico nelle ultime ore ma di fatto chiusa dallo scorso mese di gennaio.

"Nel corso della riunione svoltasi oggi – si legge nella nota dell'Atletico Madrid – il Consiglio di amministrazione della società ha approvato l'aumento di capitale che è stato sottoscritto da Wanda Madrid Investment Company, parte del colosso finanziario Dalian Wanda Group. L'operazione ha portato a un aumento di capitale di 45 milioni di euro che rappresenta il 20% del pacchetto azionario. La persona di riferimento per Wang Jianlin all'interno del CDA sarà il suo consigliere Zhang Lin"La transazione chiusa con Jianlin servirà anche a garantire una maggiore e migliore espansione del marchio del club spagnolo sui mercati asiatici.

Quanto all'aspetto sportivo, l'arrivo di nuovi capitali porterà novità di mercato sostanziali nella prossima estate con il tecnico argentino che ha già messo in cima alla lista della spesa i nomi di due top player necessari per consentire ai colchoneros quel salto di qualità necessario per competere ancora a grandi livelli con le società più forti a livello europeo (a cominciare proprio dai diretti rivali del Real). L'identikit tracciato dal ‘Cholo' riconduce a due calciatori in particolare: un'ala, il tedesco Marco Reus che – nonostante abbia rinnovato col Borussia fino al 2019 – può partire a fine stagione; un attaccante più efficace di Mandzukic (per lui potrebbero riaprirsi le porte del Wolfsburg), ovvero quell'Edinson Cavani finito nel mirino anche dei club della Premier.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views