Atletico Madrid e Roma: due rivelazioni da record nel segno di Simeone e Garcia

Se in Italia è la Roma di Rudi Garcia a far parlare di sè come la squadra migliore della Serie A, con il miglior attacco e la miglior difesa, e l'unica a punteggio pieno dopo 7 giornate di campionato, in Europa – e più precisamente in Spagna – c'è chi sta facendo anche meglio sorprendendo tutti proprio come stanno facendo i giallorossi. E' l'Atletico Madrid guidato da Diego Simeone, capace di sorprendere in maniera impressionante nel calcio iberico, strappando applausi per il gioco espresso, vantando il capocannoniere della Liga, con un trofeo già in bacheca (la Copa del rey), l'orgoglio di aver vinto il derby col Real e riuscendo a vincere fino ad oggi tutte le partite disputate. Sia in Europa che in campionato.
Hasta la victoria, siempre! – Le similitudini sono molteplici tra la capoclassifica della Serie A e l'armata biancorossa di Madrid. A partire dalle guide tecniche. Sia Diego Simeone che Rudi Garcia sono uomini da pochi sorrisi, con il volto segnato dal tempo, lo sguardo severo e rude, le idee chiare e cristalline. Il primo, alla guida dei Colchoneros da due stagioni (a dicembre stapperà i 2 anni di insediamento in panchina), 43 anni, argentino di Buenos Aires, arcigno e impavido centrocampista che ha lasciato il segno ovunque abbia giocato (Argentina, Spagna, Italia), a Madrid sponda Atletico è già un'icona. Ha saputo gestire le scelte di mercato della società, salutando fenomeni veri (come Radamel Falcao, el Tigre finito al Monaco per 60 milioni), trovandone altri (Diego Costa, attuale pichichi del campionato) e togliendosi importanti soddisfazioni (Real Madrid battuto sia in finale di Copa che nel derby di Liga). Adesso è primo, a punteggio pieno dopo 8 giornate, in coabitazione col Barcellona ma assumendo il ruolo di autentica rivelazione. E se si contano anche le partite di Champions League, è l'unica squadra europea ad aver vinto sempre e ovunque da inizio anno.
Miglior difesa d'Europa – Un po' come la Roma di Garcia, altro tecnico dalle poche parole ma dalle idee tattiche esemplari. I giallorossi sono ancora oggi imbattuti e soprattutto a punteggio pieno dopo 7 gare di serie A. Vantano il miglior attacco del campionato e hanno portato al gol tantissimi giocatori confermando un collettivo unico. Non solo: la Roma ha il miglior reparto difensivo d'Europa con un solo gol subito in 7 partite. Altro record. E pensare che Garcia è arrivato da soli 4 mesi e anch'egli come Simeone ha gestito il mercato della scoeità perdendo campioni (Osvaldo, Marquinhos, Lamela) ma trovandone e pretendendone altri (Gervinho, Strootman). Al momento, al contrario dell'Atletico non ha ancora messo in bacheca alcunchè ma si è già tolta diversi sassolini come la rivincita nel derby con la Lazio e la prova d'orchestra di San Siro umiliando l'Inter.