video suggerito
video suggerito

Atletico Madrid-Chelsea probabili formazioni semifinale Champions 2014 (video)

Ultime notizie, probabili formazioni, pronostico: l’Atletico Madrid ospita il Chelsea nella semifinale di andata di Champions League. Colchoneros al completo, ci sarà anche Diego Costa. Blues in emergenza.
A cura di Maurizio De Santis
4 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Atletico Madrid contro Chelsea. Simeone contro Mourinho. La semifinale di andata della Champions League mette di fronte la squadra rivelazione della stagione (quella che coniuga fatturato basso con alte percentuali di successo) e i blues che al match del Vicente Calderon sono arrivati anche "avendo culo", come disse il manager portoghese al termine della gara col Paris Saint Germain vinta grazie a un guizzo di Demba Ba. Da un lato i ‘colchoneros' che hanno eliminato il Barcellona (1-1 al Camp Nou, 1-0 in casa) in 180 minuti epici, perché per la prima volta dopo 40 anni arrivano a giocarsi l'accesso alla finalissima Lisbona. Allora – stagione 1973/1974 – a trascinare i biancorossi c'era Aragones in campo e Reina (papà di Pepe, portiere del Napoli) tra i pali: domato il Celtic (0-0 in Scozia, 2-0 in Spagna), gli iberici si arresero solo al replay del big match col Bayern Monaco. Gol di Schwarzenbeck per i tedeschi e pareggio di Aragones nei supplementari della prima sfida. Le doppiette di Hoeness e Muller decisero la seconda gara regalando la Coppa Campioni ai bavaresi.

Qui Atletico Madrid. Imbattuta finora in Champions, la squadra di Simeone potrà schierare regolarmente il portiere Thibaut Courtois: l'Uefa ha dato ragione all'Atletico nonostante una clausola impedisse al belga d'essere schierato contro la squadra proprietaria del cartellino a meno che non fosse pagata una sorta di penale (6 milioni di euro). Pienamente recuperato dall'infortunio Diego Costa (in gol contro l'Elche venerdì scorso), ci sarà anche Arda Turan (fuori da oltre un mese per risentimento muscolare). Quanto allo schieramento, l'Atletico si affiderà alla compattezza del 4-4-2: Courtois tra i pali; Juanfran, Miranda, Godin e Filipe in difesa; centrocampo con Tiago e Gabi centrali, Koke e Raul Garcia (oppure Arda Turan) esterni; in attacco il tandem Villa-Diego Costa. Curiosità: il ‘cholo' ritrova Torres, ex di turno ed ex compagno di squadra (dal 2003 al 2005 vestirono la casacca dei madrileni).

Qui Chelsea. Blues al Vicente Calderon con molte assenze. Oltre a Matic a Salah (che non possono essere schierati avendo disputato le coppe già con Benfica e Basilea), Mourinho dovrà fare a meno di Ivanovic (squalificato), Eto'o (infortunato e nemmeno convocato), Hazard (non del tutto ristabilito dopo l'infortunio al polpaccio). In dubbio la presenza di Cech, pure lui acciaccato: non dovesse farcela, è pronto Schwarzer. Chelsea in campo con il modulo 4-2-3-1 e una formazione da ricomporre come un mosaico: in difesa è possibile che Cole occupi la corsia di sinistra, Azpilcueta quella di destra con Terry e Cahill coppia centrale. David Luiz (oppure Lampard) e Ramires agiranno ‘di lotta e di governo' a centrocampo. Schurrle, Oscar e Willian costituiranno la batteria di trequartisti alle spalle di Torres, unica punta.

Probabili formazioni

Atletico Madrid (4-4-2) Courtois; Juanfran, Miranda, Godin, Filipe Luis; Raul Garcia (Arda Turan), Gabi, Tiago, Koke, Villa, Diego Costa. Allenatore: Simeone.
Chelsea (4-2-3-1) Cech; A. Cole, Cahill, Terry, Azpilicueta; David Luiz, Ramires; Schurrle, Oscar, Willian; Torres. Allenatore: Mourinho.
Arbitro Jonas Eriksson (Svezia).

Atletico Madrid-Chelsea in tv. La partita verrà trasmessa in pay tv su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD (canali 201 e 251), su Premium Calcio (canale 370), sulla piattaforma Sky Go per i dispositivi mobili.

Il pronostico. E' tutto dalla parte dell'Atletico Madrid che le principali agenzie di scommesse vedono in vantaggio a giudicare dal rendimento in campionato e dal cammino in Champions. Il Chelsea è reduce dalla sconfitta in casa contro il Sunderland (1-2, gol di Borini e primo ko di Mourinho allo Stamford Bridge dopo 78 partite sulla panchina dei blues) che ha spianato la strada alla vittoria del titolo al Liverpool. L'Atletico Madrid domina nella Liga ed è in piena corsa per lo ‘scudetto' con Real Madrid e Barcellona.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views