78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Atletico Madrid-Athletic Bilbao 3-0, Falcao e Diego conquistano l’Europa League

La doppietta del colombiano e il tris dell’ex juventino regalano il successo alla formazione allenata da Diego Pablo Simeone.
A cura di Redazione Sport
78 CONDIVISIONI
Atletico Madrid-Athletic Bilbao 3-0 Europa League.

A Bucarest c’era in gioco più della sola Europa League, ma Atletico Madrid e Athletic Bilbao hanno messo in campo l’onore e la supremazia della Spagna calcistica nella finale della seconda rassegna continentale. Dopo 90’ di autentica battaglia tra le due formazioni iberiche sono i cugini del Real Madrid a festeggiare la conquista della seconda Europa League in appena tre stagioni. Due anni fa fu il Fulham a soccombere sotto i colpi di Diego Forlan, mentre questa sera i connotati del successo dei colchoneros porta il nome di Radamel Falcao, centravanti colombiano acquistato dal Porto durante la scorsa estate per 40 milioni di euro con l’arduo compito di far dimenticare al pubblico del Vicente Calderon gli ex due idoli Forlan e Aguero. Non solo il colombiano inserisce il suo nome nel tabellino dei marcatori, col 3-0 finale siglato dall’ex juventino Diego.

Falcao show – Appena dodici mesi fa il colombiano decise il derby portoghese in finale di Europa League tra Porto e Braga, mentre questa sera ‘El Tigre’ ha risolto praticamente da solo la finalissima dell’edizione 2012. Bastano appena sei minuti a Falcao per portare l’Atletico Madrid in vantaggio con un’azione da vedere e rivedere: l’ex Porto entra in area, salta il diretto marcatore e mette alle spalle di Izazoz con un perfetto tiro a girare sotto l'incrocio dei pali opposto. La formazione allenata da Marcelo Bielsa prova a rispondere con Llorente e Muniain ma Courtois mantiene la sua porta inviolata. Poco dopo la mezz’ora Falcao concede il bis che annichilisce il Bilbao: errore di Amorebieta, palla a Turan al limite dell'area che serve il colombiano, abile a controllare spalle alla porta prima di girarsi e battere per la seconda volta il portiere avversario.

 Assalto del Bilbao, Diego regala il sogno – Gli uomini di Bielsa provano a spingere nella ripresa ma la porta dell’Atletico Madrid sembra stregata. Tre le occasioni nitide nei secondi 45’ ma non è serata per Llorente e compagni. I colchoneros si limitano invece a difendere la propria porta e a cercare di colpire in contropiede senza però riuscire a pungere nonostante il palo colpito da Falcao a 10’ dal termine. Gara finita? Macchè. Sembra già tutto deciso ma a 4’ dal termine Diego aggiorna il tabellino dei marcatori firmando il 3-0 finale. Al triplice fischio finale inizia la festa dei madrileni a Bucarest così come nella capitale spagnola dove, dopo i festeggiamenti del Real per la conquista della Liga, anche i tifosi dell’Atletico possono scendere in piazza per manifestare la propria gioia. Non si tratta solo del successo di Radamel Falcao e dell’ex juventino Diego ma anche di Simeone che, dopo aver conquistato la Coppa Uefa nel lontano 1998 con l’Inter e nonostante sia arrivato sulla panchina dell’Atletico solo a dicembre, conquista la competizione anche in veste di tecnico.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views