106 CONDIVISIONI

Arda Turan infortunato, salta la Supercoppa di Spagna con il Real Madrid

Ultime notizie: Arda Turan infortunato, lesione muscolare di secondo grado alla coscia destra. Salta la Supercoppa di Spagna con il Real Madrid (19 e 22 agosto). Calciomercato: van Gaal pronto a portarlo al Manchester United.
A cura di Maurizio De Santis
106 CONDIVISIONI
Immagine

Lesione muscolare di secondo grado alla coscia destra. L'esito dei controlli clinici a cui s'è sottoposto Arda Turan non ha dato scampo al calciatore turco dell'Atletico Madrid. Smorfia di dolore, allenamento interrotto e una ‘triste' certezza: salterà il doppio confronto in Supercoppa di Spagna contro il Real Madrid, già reduce dal successo in Supercoppa Europea con un'altra spagnola (il Siviglia). Quasi una rivincita della finalissima di Champions League giocata e persa a maggio scorso solo ai supplementari. Il ‘Cholo' Simeone sarà costretto a rinunciare al suo dinamismo sia nella partita di andata al Santiago Bernabeu (in programma il 19 agosto, come da calendario) e ritorno al Vicente Calderon (il 22).

Arda Turan nel calciomercato del Manchester United

Arda Turan, 27 anni, lo ‘spartano' dell'Atletico Madrid per furore agonistico e somiglianza al Leonida dei ‘300'. E' il calciatore che Louis van Gaal ha messo nella sua lista per la rifondazione del Manchester United. L'ala sinistra turca (può giocare anche a destra) nella scorsa stagione è stata protagonista della straordinaria cavalcata dei ‘colchnoneros' sia nella Liga (vittoria del titolo) sia in Champions League (finalissima persa a Lisbona contro il Real): 46 presenze, 9 gol (3 in campionato, 4 in Champions, 2 in Coppa del Re) per un totale di 2978 minuti giocati. Sua la rete che ha ammutolito lo Stamford Bridge lo scorso 30 aprile nella sfida contro il Chelsea di Mourinho (in precedenza aveva castigato il Porto, lo Zenit e il Milan. Suo l'urlo nel silenzio ‘blues' a conferma della netta superiorità della squadra di Simeone. Il manager olandese ha dato il via libera all'operazione mettendo sul piatto 16 milioni e una contropartita tecnica da valutare (come l'ala portoghese, Nani). E così, dopo aver perso Filipe Luis e Diego Costa (al Chelsea), Diego Ribas, Adrian Gonzalez il ‘Cholo' rischia di rinunciare a un altro interprete della formazione rivelazione dell'ultimo campionato. Quanto vale Arda Turan? Circa 30 milioni di euro. Anche la Juve lo aveva messo nel mirino, a Conte – prima che dicesse addio ai bianconeri – piaceva.

Raccattapalle col Galatasaray di Terim. Fatih, l'imperatore in declino nella storia del club giallorosso, ha visto Arda crescere: da quand'era ragazzino, accomodato a bordo campo per fare il raccattapalle, fino alla prima squadra che raggiunse a 18 anni. Un lottatore da sempre ma anche un calciatore capace di abbinare il dinamismo alla buona tecnica individuale: affonda il colpo e lascia il segno. Lo ha fatto con la maglia della Turchia a Euro 2008, ha messo la sua firma in calce alla vittoria dell'Europa League e della Supercoppa Europea (entrambe nel 2012), della Coppa del Re (2013). Il 2014 è stata la stagione della sua consacrazione.

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views