video suggerito
video suggerito

Athletic Club-Sassuolo 3-2, neroverdi eliminati dall’Europa League

Non basta il cuore ai neroverdi: i baschi vanno sotto ma poi rimontano e chiudono la pratica nella ripresa. La vittoria del Genk sul Rapid Vienna chiude il discorso qualificazione in favore di belgi e baschi con un turno d’anticipo.
A cura di Giuseppe Cozzolino
12 CONDIVISIONI

Il Sassuolo perde 3-2 al San Mamés contro l'Athletic Club e viene così eliminato dalla UEFA Europa League 2016/2017 con un turno d'anticipo: contro il Genk al Mapei Stadium sarà dunque una passerella per salutare per questa stagione l'Europa. Proprio il Genk, battendo 1-0 il Rapid Vienna, ha messo fine ai giochi: la classifica dice infatti, con un turno da giocare, Athletic Club e Genk 9, Sassuolo e Rapid Vienna 4. Neroverdi che dunque "decideranno" la testa del girone sfidando i belgi, alla pari degli austriaci di Vienna.

Immagine

Gara che si sblocca subito al San Mamés: Defrel lancia lungo per Pellegrini che prova la conclusione da posizione defilata, papera di Herrerin che non trattiene e Balenziaga, entrando in maniera scomposta, mette nella propria porta. Neanche due minuti ed il Sassuolo, dunque, si trova in vantaggio nella Catedral di Bilbao. Ma i padroni di casa non si scompongono, ed al decimo trovano già il pareggio: calcio d'angolo dalla sinistra, stacco di Raul Garcia che anticipa Defrel e Consigli non ci arriva. Uno a uno al San Mamés. I baschi a questo punto cingono d'assedio la porta neroverde: ci provano Williams, Garcia e Muniain, ma in qualche modo Consigli riesce sempre a cavarsela: si va a riposo con il punteggio di uno a uno, ma a testimoniare la supremazia basca sono i tredici angoli battuti nei primi quarantacinque minuti.

Nella ripresa accade di tutto: dopo pochi minuti Ricci si divora il vantaggio per il Sassuolo, poi è Aduriz a colpire. Angolo ancora dalla sinistra, tocca di testa San José e Aduriz sempre di testa insacca prendendo il tempo a Biondini e Consigli. Per Di Francesco le brutte notizie non sono però ancora finite, perché si fanno male Pellegrini e Biondini, allungando l'elenco degli infortunati in casa Sassuolo. Poi una dormita di Lirola permette a Lekue di insaccare il tre a uno per i baschi. Sembra finita, ma nel finale Ragusa trova una bella combinazione e realizza il gol del 3-2 che dà un briciolo di speranza al Sassuolo. Ma non basta: finisce così al San Mamés, per i neroverdi solo applausi ma fine della corsa.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views