Athletic Bilbao-Mirandes 6-2, baschi in finale di Coppa del Re (VIDEO)

L’Athlethic Bilbao è la prima squadra a qualificarsi per la finale di Coppa del Re. I baschi di Marcelo Bielsa hanno vinto anche la gara di ritorno contro il Mirandes, sconfitto per 6-2. Grande protagonista Fernando Llorente, che nelle due sfide ha segnato quattro gol.
Termina la splendida avventura del Mirandes in Coppa del Re. I ragazzi del Mirandes, che ieri hanno indossato una maglia celebrativa verde, sapevano che serviva di un’impresa. Quest’anno nemmeno il Barcellona è riuscito a vincere al ‘San Mamés’. La sconfitta subita in casa nella gara di andata (2-1) lasciava residue chance a Pablo Infante e compagni. L’Athlethic Bilbao, come all’andata, parte a razzo. Al 22’ i baschi sono già sul 3 a 0! Match in ghiaccio, volo già prenotato per la finale. Il primo gol è di Munain, che chiude una splendida azione. Il raddoppio è opera di Laskurain. La rete che chiude l’incontro è di Aurtenexte.
36a finale di Coppa del Re per l’Athlethic Bilbao. L’Athlethic alza il piede dall’acceleratore. Le due tifoserie sono gemellate. Sugli spalti festeggiavano tutti. Il Mirandes accorcia le distanze con Blanco e sfiora il gol del 2-3. Llorente, autore di una doppietta all’andata, non vuole mancare alla festa e segna un’altra doppietta. Il primo gol è bellissimo. Llorente sorride anche dopo il gol del 5-1, anche perchè il centravanti del Bilbao sa che la maglia da titolare ad Euro 2012 non è un miraggio con Villa infortunato e con Torres che non segna più. Il Mirandes accorcia, segna ancora Blanco. Poi Caneda sbaglia porta. Finisce 6-2. L’Athlethic Bilbao, che ha vinto 23 coppe, raggiunge la finale per la trentaseiesima volta, dove sfiderà Valencia o Barcellona, che si sfidano stasera al Camp Nou, all’andata finì 1-1. Dovessero passare i catalani ci sarebbe la stessa finale del 2009, l’ultima per i baschi in Coppa e la prima di Pep Guardiola.