Atalanta-Udinese 0-0, nessun gol e poche emozioni all’Atleti Azzurri d’Italia
Termina 0-0 il match tra Atalanta e Udinese, due delle migliori formazioni in questo avvio di stagione che – dopo la sosta per favorire le gare delle Nazionali – quest’oggi hanno deciso di concedersi un'ulteriore domenica tranquilla accontentandosi di dividere la posta in palio. L’Atleti Azzurri d’Italia è stato uno degli scenari che hanno visto l’intera domenica calcistica italiana restare quasi a secco di gol, con le uniche due realizzazioni avvenute in Novara-Bologna.
Tornando alla gara disputata a Bergamo, noioso il primo tempo dove l’Atalanta è sembrata più propositiva degli avversari ma poco incisiva sotto porta. Ripresa decisamente più divertente anche se con pochissime occasioni da gol. Gara che si accende a circa mezz’ora dal termine, quando Pinzi rimedia la seconda ammonizione per un fallo ingenuo ai danni di un avversario. Gli orobici puntano allora sulla superiorità numerica per fare bottino pieno, Guidolin si cautela puntando sul 5-4-1 mentre Colantuono preferisce l’esperienza di Tiribocchi alla freschezza atletica di Moralez. Tuttavia è Handanovic a salvare il risultato per i friulani in più di una occasione. Il portiere sloveno è bravissimo sulle occasionissime targate Peluso e Tiribocchi, evitando ai bianconeri di capitolare e di mantenere ancora per una settimana la testa della classifica di Serie A.
Questo il tabellino di Atalanta-Udinese 0-0:
Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Masiello, Lucchini, Manfredini (25′ Capelli), Peluso; Schelotto (39′ st Marilungo), Padoin, Cigarini, Bonaventura; Moralez (23′ st Tiribocchi); Denis. A disp.: Frezzolini, Bellini, Caserta, Minotti. All.: Colantuono.
Udinese (3-5-1-1): Handanovic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Isla, Pinzi, Asamoah, Neuton; Torje (21′ st Abdi); Di Natale (37′ st Floro Flores). A disp.: Padelli, Ferronetti, Doubai, Badu, Armero. All.: Guidolin.
Arbitro: Gervasoni.
Ammoniti: Cigarini, Schelotto e Marilungo (A), Handanovic (U).
Espulso: 18′ st Pinzi (U) per doppia ammonizione.