Atalanta, Siena e Novara deferite, playoff di B in dubbio, altri provvedimenti in arrivo
Sono stati comunicati sul sito ufficiale della FIGC i nomi delle squadre e dei tesserati che sono stati deferiti da Palazzi. Sessantuno i calciatori coinvolti, il più noto Cristiano Doni. Ventidue squadre di Serie A, Serie B, Lega Pro e Dilettanti sono implicate. Tra esse ci sono anche Atalanta, Siena, Novara promosse la scorsa stagione in Serie A.
Sampdoria, Siena e Atalanta deferite per responsabilità oggettiva – Ieri si diceva che non sarebbero state coinvolte squadre del massimo campionato. Ma, le indagini riguardano partite degli ultimi tre campionati di Serie B. Per questo tra le squadre indagate ci sono anche Atalanta, Siena e Novara, che stanno giocando in Serie A. Tutte le squadre verranno giudicate e punite, se saranno colpevoli, entro la fine del mese di maggio. Per questo sembra che sia i playoff che i playout di Serie B possano essere rimandati. Il presidente del Coni, Petrucci, e quello della Figc, Abete, vogliono pene dure. La classifica della Serie B potrebbe essere stravolta. In Serie A rischiano grosso Siena e Atalanta. Mentre, il Novara, già retrocesso, se colpevole sarà pesantemente penalizzato nel prossimo campionato. L’Empoli è l’unica di squadra coinvolte ad essere stata deferita per responsabilità presunta.
Queste le squadre coinvolte: Albinoleffe, Ancona, Ascoli, Atalanta, Aversa, Cremonese, Empoli, Frosinone, Grosseto, Livorno, Modena, Monza, Novara, Padova, Pescara, Piacenza, Ravenna, Reggiana, Rimini, Sampdoria, Siena e Spezia.
Ci sarà un altro filone d’indagine con squadre di Serie A – Quando sarà terminato questo processo, Palazzi aprirà un secondo processo, in cui saranno probabilmente coinvolte una decina di squadre di Serie A. Oltre a Siena, Novara e Atalanta, dovrebbero essere invischiate anche Lazio, Napoli, Genoa, Bologna, Lecce, Chievo e Udinese. L’eventuale processo si svolgerà nel mese di luglio ed avrà tempi brevissimi, perché per i primi di agosto la Federazione deve comunicare i nomi delle squadre che parteciperanno alle Coppe Europee. Le squadre che saranno condannate, oltre all’eventuale perdita del posto in Europa, partiranno con una penalizzazione nel prossimo campionato. Rischiano anche il Bari, diverse squadre di Lega Pro e una lunga serie di calciatori che potrebbero essere squalificati per omessa denuncia.