21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Atalanta show al Mapei: la Dea affonda il Sassuolo e si carica per la Champions

In attesa di sfida lo Shakhtar Donetsk, la squadra di Gasperini ha vinto nettamente contro il Sassuolo grazie ad un primo tempo straripante e alle reti di Gosens, Zapata e alla doppietta di Gomez. Per i neroverdi, surclassati nei primi 45 minuti, il gol è arrivato nella ripresa dopo una zampata di Defrel.
A cura di Alberto Pucci
21 CONDIVISIONI

Due vittorie pesanti arrivate entrambe in trasferta, sei gol segnati e solo uno incassato e una condizione psicofisica straripante. L'Atalanta si divora il Sassuolo e manda più di un messaggio allarmante agli ucraini dello Shakhtar: attesi a San Siro nei prossimi giorni per la seconda partita europea della formazione di Gasperini. Al clamoroso 6-2 messo a referto nell'ultima trasferta a Reggio Emilia contro i neroverdi, gli orobici hanno aggiunto anche questo netto 4-1: arrivato al termine di un primo tempo da urlo e ad una ripresa giocata comprensibilmente con la testa alla Champions. Nel giro di pochi giorni, il Sassuolo incassa così la seconda sconfitta casalinga: un duplice passo falso che lascia gli emiliani ai margini della zona rossa della classifica.

Immagine

Una Dea spettacolare

Si gioca al Mapei Stadium: praticamente in casa dell'Atalanta. In quello stadio dove nel maggio scorso la Dea festeggiò lo storico ingresso in Champions League. A Reggio Emilia come a Bergamo, l'avvio dei nerazzurri è aggressivo e convincente come quello delle serate migliori. Dimenticata la batosta con la Dinamo Zagabria, la squadra di Gasperini dà infatti il meglio di se debordando di fronte ad un avversario impotente e piazzando subito due cazzotti in faccia al Sassuolo.

Dopo il tremendo uno-due dei primi 13 minuti (reti di Gomez e Gosens), l'undici di De Zerbi accusa il colpo, barcolla e stramazza a terra al 29esimo dopo il secondo gol personale del "Papu": bravo a chiudere con un tiro vincente il "dai e vai" con Duvan Zapata e a scrivere 3-0 sul tabellone luminoso del Mapei. Alla festa del gol bergamasco, prima dell'intervallo, partecipa anche lo stesso attaccante colombiano che traduce in rete, con un colpo di testa potente e preciso, un cross al bacio di Hateboer. Il tutto prima dell'unica risposta neroverde: un sinistro di Berardi deviato in corner da Sportiello.

L'Atalanta si riposa in vista della Champions

Il secondo tempo è poco più di un allenamento per l'Atalanta. Almeno inizialmente, i nerazzurri tirano il freno a mano e lasciano sfogare i padroni di casa: una scelta, quella bergamasca, condivisa da Gasperini e suggerita anche dal prossimo impegno europeo contro lo Shakhtar Donetsk a San Siro. A cercare di dare un senso alla serata degli emiliani, sono in campo anche Traorè e Trippaldelli: entrati al posto di Bourabia e Peluso. Dopo un tiro di Berardi, sul cui tiro Sportiello risponde ancora presente al 59esimo, è invece Defrel a trovare il punto del 4-1 con un sinistro sotto la traversa.

Dalla panchina della Dea, dopo l'ingresso di Arana, entrano anche Malinovskyi e Barrow. Gosens, Gomez e Zapata vanno ad accomodarsi di fianco al tecnico nerazzurro. Con il risultato in cassaforte, gli orobici lasciano il pallino del gioco ai neroverdi che con coraggio e orgoglio impegnano Sportiello con il solito Berardi. Prima del triplice fischio finale le ultime occasioni arrivano invece nell'area di rigore opposta con Hateboer e Barrow: fermati sul più bello da Consigli e subito dopo dal triplice fischio finale dell'arbitro Valeri.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views