Atalanta-Sampdoria 3-0, i gol di Carmona, Bonaventura e Denis mettono ko Mihajlovic
Troppa Atalanta per la Sampdoria nel lunch match della 28a giornata di Serie A. La formazione di Colantuono con un perentorio 3 a 0 ha messo ko i blucerchiati. Un risultato giusto ottenuto con una prestazione convincente in una gara in cui non sono mancate le emozioni. Padroni di casa sul doppio vantaggio nel finale del primo tempo. Prima lo splendido gol di Carmona e poi il raddoppio di Bonaventura, viziato da un pugno di Benalouane su Regini, hanno spianato la strada alla formazione di casa. Nella ripresa a completare la festa è arrivato il terzo sigillo firmato da Denis arrivato in doppia cifra nella classifica dei capocannonieri. Giornata da dimenticare per Mihajlovic che non è riuscito a replicare la rimonta messa a segno contro il Livorno e torna a Genova con un pesante passivo sulle spalle.
La cronaca
Orgoglio Samp nel finale. Nonostante il pesante passivo, la formazione di Mihajlovic prova nel finale ad accorciare le distanze soprattutto puntando sulla freschezza di Maxi Lopez. Gli ospiti però devono stare attenti alla velocità di De Luca, abile in contropiede. Applausi a scena aperta per Bellini che entrando in campo al posto di Del Grosso raggiunge quota 400 presenze tra gli applausi del pubblico. Mihajlovic nel frattempo chiede al 4° uomo di evitare il recupero che sarà infatti solo di un minuto. Nel finale ancora super Consigli che si oppone a Palombo servito da Maxi Lopez. Sulla ripartenza si esalta anche Dacosta decisivo su De Luca. Fischio finale a Bergamo.
Atalanta padrona del campo. I nerazzurri gestiscono il pallone tra gli "olè" del pubblico, innervosendo anche gli avversari. La Samp prova a rendersi pericolosa al 21′ con Gabbiadini che con una super conclusione sfiora la traversa. Mihajlovic nel frattempo prova a restituire vitalità al suo attacco inserendo Sansone per un deludente Eder. Standing ovation per Maxi Moralez che lascia il campo a De Luca con Colantuono che concede minuti anche a Baselli che prende il posto di Cigarini. L'uomo più pericoloso della Samp è Maxi Lopez che al 33′ si procura una buona punizione dal limite: il pallone di Palombo finisce sulla barriera.
Denis firma il tris. Al 10′ l'Atalanta piazza il tris con il solito Denis. Ripartenza velocissima dei nerazzurri con Moralez che dalla destra mette un gran pallone al centro per l'argentino che approfitta del buco di Fornasier e batte con freddezza DaCosta per il 3 a 0. Mihajlovic lancia nella mischia Maxi Lopez per un nervoso Okaka. Denis è letteralmente scatenato e al 14′ va ad un passo dal raddoppio con una giocata da bomber di razza: gran controllo e tiro di destro che si infrange sul legno. Sulla ripartenza diagonale del neoentrato Lopez che finisce ampiamente fuori.
Riparte il match. Subito un cambio nella ripresa per i blucerchiati con Fornasier in campo per l'infortunato Gastaldello. Avvio subito pirotecnico con ritmi altissimi. Cigarini al 1′ prova a servire subito Denis, ma il pallone è troppo lungo per l'argentino. La Samp risponde con Soriano che al 2′ si accentra e prova ad impensierire Consigli con un tiro da fuori: il portiere blocca la sfera a terra. Al 6′ giallo per Del Grosso dopo un intervento in ritardo su Eder.
Fine primo tempo: Atalanta-Sampdoria 2-0 (35′ Carmona, 41′ Bonaventura). Grande partita a Bergamo tra due squadre che si affrontano a viso aperto e che sfiorano il gol in svariate occasioni. Gol che arrivano nel finale grazie alla coppia Carmona-Bonaventura che portano sul doppio vantaggio i padroni di casa. Se la prima rete però è un pezzo di bravura del sudamericano, il raddoppio di Jack Bonaventura è viziato da un pugno di Benalouane a Regini.
Il raddoppio di Bonaventura. Al 41′ l'Atalanta trova il raddoppio grazie a Giacomo "Jack" Bonaventura. Il duttile giocatore tutto solo colpisce di testa e batte Dacosta sugli sviluppi di un corner. Ad avvantaggiare l'autore del gol però una situazione irregolare, ovvero un pugno di Benalouane a Regini che con la sua caduta libera di fatto Bonaventura.
Consigli para e Carmona segna. Il portiere nerazzurro si esalta intorno alla mezz'ora. Prima un super intervento su una deviazione aerea di Soriano e poi sugli sviluppi dell'azione una parata di istinto su un gran tiro di Regini. A passare in vantaggio nel migliore momento dei doriani al 35′ è l'Atalanta con un gran gol di Carmona: il sudamericano dopo una deliziosa sponda di Denis, scarica un gran tiro al volo che supera il portiere avversario. La squadra di Mihajlovic sembra accusare il colpo e risponde solo 5′ più tardi con una conclusione imprecisa di Palombo
Match divertente. Ancora una velocissima ripartenza Samp intorno al 15′, ma Eder sbaglia l'assist per Soriano e sfuma una potenziale occasione d'oro per gli ospiti. Non c'è un momento di sosta: al 16′ proteste della Dea per un contatto Mustafi-Denis al limite dell'area blucerchiata: l'arbitro fa proseguire. Guizzo di Denis al 20′ che si inserisce tra i difensori avversari dopo un assist no-look di Bonaventura, ma Regini riesce a chiudere il bomber in corner. Proprio sugli sviluppi dell'angolo ancora Denis spedisce il pallone di poco fuori. Meglio i nerazzurri in questa fase del match con la Samp che si fa vedere in avanti solo al 24′ con una conclusione di Krsticic senza troppe pretese. Al 25′ proteste dell'Atalanta dopo un fallo di Okaka su Carmona: il centravanti è già ammonito.
Fischio d'inizio allo stadio "Atleti azzurri d'Italia". Grande pressing dei padroni di casa che provano sin dalle prime battute a fare la partita. La Sampdoria invece prova a sfruttare le ripartenze e l'abilità di Okaka nel far salire la squadra. Il primo squillo infatti è dei blucerchiati con Eder che dalla destra al 4′ mette in area un bel pallone per Okaka che però non arriva sulla sfera. Lo stesso centravanti è il primo ammonito del match al 7′ dopo una brutta entrata a gamba tesa su Carmona. Ritmi alti in campo nonostante le temperature alte con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Al 12′ Moralez da ottima posizione in area avversaria tenta la conclusione che viene murata dalla difesa avversaria. Risponde immediatamente Gabbiadini con un tiro che termina alto.
La diretta:
Lunch match della 28a giornata di Serie A che potrebbe riservare spettacolo ed emozioni tra due squadre protagoniste di un buon momento di forma. L’Atalanta reduce dal successo esterno sul campo della Lazio, affronta davanti al proprio pubblico la super Sampdoria di Sinisa Mihajlovic. La compagine del serbo che in conferenza stampa ha citato Dante, spronando verso il Paradiso delle zone medioalte della classifica, nel precedente turno si è resa protagonista di una bella rimonta sul Livorno.
Qui Atalanta. Colantuono oltre a Cazzola deve fare a meno anche di Brivio. Scelte fatte dunque con il classico 4-4-1-1 con Benalouane dirottato in corsia in difesa, e centrocampo folto formato da Estigarribia, Carmona, Cigarini e Bonaventura. In avanti spazio a Moralez alle spalle di Denis.
Qui Sampdoria. Mihajlovic punta sul 4-2-3-1. In avanti fiducia ad Okaka protagonista di un buon momento di forma. L’ex Roma sarà supportato dal trio Soriano, Eder e Gabbiadini con Palombo e Krsticic a fare da raccordo tra difesa e centrocampo.
Le formazioni:
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli; Benalouane, Stendardo, Yepes, Del Grosso; Estigarribia, Cigarini, Carmona, Bonaventura; Moralez; Denis. Allenatore: Colantuono.
SAMPDORIA (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Regini; Palombo, Krsticic; Gabbiadini, Eder, Soriano; Okaka. Allenatore: Mihajlovic.