Atalanta-Roma 1-2, decidono Ljajic e Nainggolan (foto)
La Roma vince 2-1 sull’Atalanta aggancia almeno per un paio d’ore la Juventus e torna a vincere in trasferta dopo quasi due mesi (l’ultimo successo esterno era del 24 settembre, 2-1 al Parma). Garcia sicuramente è felice per i tre punti, per la splendida prestazione e per il gol di Ljajic, e pure per il gol di Nainggolan. Ma i giallorossi oggi non hanno brillato, hanno commesso troppi errori in fase difensiva ed hanno sofferto più del dovuto con l’Atalanta, una squadra che ha perso sei delle ultime nove partite.
Maxi Moralez segna dopo un minuto
Garcia rilancia Astori e conferma tra i titolari Cole e i greci Manolas e Torosidis. In avanti non c’è lo squalificato Totti, in panchina Gervinho. Il tridente è formato da Destro, Ljajic e Iturbe. Colantuono conferma il suo 4-4-1-1. L’avvio del match è incredibile. Perché dopo 58 secondi i padroni di casa passano in vantaggio. Ashley Cole si addormenta e lascia campo a Raimondi, l’esterno serve Maxi Moralez che con un bolide batte De Sanctis! Dopo pochi secondi di stordimento, che hanno prodotto il cartellino giallo a Nainggolan, la Roma si riorganizza e inizia a tessere una ragnatela facendo possesso palla. Con un lampo l’Atalanta riesce a uscire dalla ragnatela giallorossa e colpisce la traversa con Baselli, al tiro dopo una brutta uscita di Morgan De Sanctis.
Ljajic e Nainggolan
La Roma, oggi in completo bianco, si vede per la prima volta al 15’. Pjanic riceve stoppa con eleganza e calcia di prima intenzione, pallone di poco fuori. Un avvertimento per i nerazzurri. Al 23’ Pjanic e Destro danno il via ad una splendida azione che il professore bosniaco conduce con maestria, Pjanic poi tocca a Ljajic che si accentra e con un tiro meraviglioso pareggia! L’1-1 sembra il risultato con cui le squadre andranno al riposo. Ma non è così. Perché Ljajic è ispirato, regala un pallone meraviglioso a Nainggolan che si inserisce meravigliosamente e realizza il secondo gol in Campionato.
Esordio in A per Michele Somma
Le squadre rientrano con gli stessi uomini in campo. Ma Garcia al 4’ è costretto ad effettuare il primo cambio. Il tecnico francese perde per infortunio infatti il greco Torosidis, al suo posto entra il giovanissimo Michele Somma all’esordio in Serie A. La Roma si mette in posizione d’attesa e aspetta il punch dell’Atalanta che però non arriva. Per coprirsi meglio Garcia toglie Iturbe, altra prestazione insufficiente e manda in campo il tuttofare Florenzi. La Roma inizia a perdere campo e l’Atalanta ‘deve’ creare palle gol. Al 19’ Stendardo colpisce male da buona posizione e vanifica la prima vera occasione della ripresa dei padroni di casa. Sei minuti più tardi De Rossi si addormenta e lascia spazio a Maxi Moralez che da due passi calcia a lato. Alla mezz’ora entrano Boakye e Bianchi, fuori Gomez e Denis. Ma gli innesti non danno l'effetto sperato. La Roma vince 2-1 ed aggancia la Juve.
Il tabellino di Atalanta-Roma
Atalanta (4-4-1-1): Sportiello; Bellini, Cherubin, Stendardo, Dramé; Raimondi, Carmona, Baselli, Gomez (75’ Boakye); Maxi Moralez; Denis (75’ Bianchi). A disposizione: Avramov, Del Grosso, Biava, Zappacosta, Scaloni, D’Alessandro, Molina, Spinazzola, Grassi. All. Colantuono
Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis (49’ Somma), Manolas, Astori, Cole; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Iturbe (59’ Florenzi), Destro, Lijajic (86′ Keita). A disposizione: Skorupski, Holebas, Emanuelson, Calabresi, Salih Ucan, Strootman, Gervinho, Sanabria, Borriello. All. Garcia
Gol: 1’ Maxi Moralez, 23’ Ljajic, 43’ Nainggolan.
Ammoniti: Nainggolan, Carmona, Maxi Moralez, Pjanic, Astori, Keita.
Espulso: Boakye al 94′.