18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Atalanta, ricordi Ventola? L’ultimo a battere la Juve

Negli ultimi 15 anni la Juventus ha vinto 20 volte (su 22) con l’Atalanta. L’ultima vittoria dei bergamaschi sui bianconeri è datata febbraio 2001. Decise un gol di Ventola.
A cura di Alessio Morra
18 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus domenica prossima sarà di scena a Bergamo, dove sfiderà l’Atalanta. Lo stadio ‘Azzurri d’Italia’ storicamente è un campo difficile per tutti, ma negli ultimi quindici anni i bianconeri quando hanno giocato in casa dell’Atalanta non hanno avuto particolari problemi. Tra andata e ritorno complessivamente in ventidue partite la Juve ha ottenuto venti vittorie e due pareggi. A Bergamo gli juventini di tante generazioni diverse si sono divertiti parecchio. Pochi giorni prima del Natale 2008 il mattatore fu Del Piero autore di una tripletta in un 4-0, segnò pure Legrottaglie. Nel 2009 con Ciro Ferrara in panchina finì 5-2 per la Juve, si divertì pure il brasiliano Diego. Sempre pochi giorni prima di Natale, ma nel 2013, i bianconeri vinsero 4-1. Mentre lo scorso anno il mattatore fu Tevez in un rotondo 3-0. All’andata decisero l’incontro Mandzukic e Dybala.

2-1 gol decisivo di Ventola – L’ultima vittoria dei bergamaschi in casa contro la Juventus è datata 3 febbraio 2001. Sulla panchina dell’Atalanta c’era Giovanni Vavassori, su quella dei bianconeri Carlo Ancelotti. Il match fu molto bello e nella ripresa fece tutto l’Atalanta. Massimo Paganin con un’autorete regala il vantaggio ai torinesi. Poi c’è il pari di Lorenzi al primo e unico gol in Serie A, oggi l’ex calciatore allena i giovanissimi del club. Nel finale Paramatti sbaglia a fare il fuorigioco, Ventola con una falcata poderosa percorre una quarantina di metri e in area di rigore batte Van der Sar. L’Atalanta ottenne un’onesta salvezza, la Juve perse il campionato sul filo, si impose la Roma.

Il primato di Buffon – Un record particolare ce l’ha Buffon che contro l’Atalanta ha giocato ventidue volte e mai è stato sconfitto da questo club (diciassette vittorie e cinque pareggi), anche se proprio a Bergamo il fortissimo portiere ha commesso uno degli errori più clamorosi della sua carriera nel 2005.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views