Atalanta, presentato il nuovo stadio: avrà 24 mila posti e sarà pronto nel 2020
L’Atalanta a Palazzo Frizzoni ha presentato il progetto di riqualificazione dello stadio Atleti Azzurra d’Italia, che lo scorso maggio è diventato di proprietà del club del presidente Percassi. Il restyling del nuovo stadio inizierà al termine di questo campionato e sarà terminato nel 2020. Nell’idea del progettista l’impianto dovrebbe ricordare il bellissimo Westfalenstadion del Borussia Dortmund.
24mila posti per il nuovo stadio dell’Atalanta
Il presidente del club nerazzurro Antonio Percassi ha parlato del nuovo stadio con orgoglio, ha detto che l’impianto avrà un nuovo nome e che verrà utilizzato solo dall’Atalanta:
Un grande sogno che si realizza, un grande progetto per Bergamo e i tifosi dell’Atalanta. Vorremmo una curva di grande impatto e visibilità come quella del Borussia Dortmund. Di sicuro cambieremo nome allo stadio. Non vogliamo altri inquilini e nel nostro stadio faremo giocare anche la Primavera.
Progetto amplio
Il progetto è stato curato dallo Studio De8 e prevede lavori anche sulla viabilità del quartiere tutto. Perché verrà realizzato anche un parcheggio sotterraneo e una grande area commerciale. Queste le parole del progettista Mauro Piantelli:
Nel nostro progetto è previsto un piano interrato per la realizzazione di un grande parcheggio sotterraneo. Quest’ultimo avrà 360 posti auto di levante proprietà pubblica e in gestione al Comune. Al piano terra sorgerà un’area commerciale, con rampa di accesso allo Stadio al primo piano.
Due anni per effettuare i lavori
Il restyling dello stadio di Bergamo durerà due anni: “L’obiettivo è parte con i lavori nell’estate 2018, alla fine di questo campionato. La previsione di fine lavori è fissata per il 2020”, e come ha ricordato il figlio del presidente, Luca Percassi, questo progetto fa parte di una serie di investimenti:
La riqualificazione dello Stadio è collegata anche ai progetti che stiamo effettuando su Zingonia. L’Atalanta sta investendo sulla sua strutture. Un investimento importante che Bergamo merita e che meritano i suoi tifosi: il nuovo stadio sarà un’eccellenza per Bergamo.
Quanto costerà lo stadio all’Atalanta
L’investimento complessivo dell’Atalanta per il nuovo Stadio è di 35 milioni di euro, cifra che comprende anche i costi dell’acquisizione dell’impianto. I lavori di restaurazione ammontano circa a 28 milioni di euro. Felice per l’operazione anche il sindaco di Bergamo Giorgio Gori: "Si tratta di una operazione che non coinvolge solo lo stadio come immobile, ma ha un impatto rilevante per tutta la città. L’amministrazione è molto grata alla società Atalanta per questo stadio e per quello che nascerà e per la nuova area".