Atalanta-Napoli 2011, Denis contro il suo passato e Mazzarri fa riposare Lavezzi
Chi si aspettava un'Atalanta in difficoltà e invischiata nella lotta salvezza, a maggior ragione vista la squalifica e la penalizzazione, si è dovuto presto ricredere. Alla tredicesima giornata di campionato i nerazzurri di Bergamo sono a 13 punti, due in meno del Napoli, ma senza la penalità sarebbero ben 4 lunghezze sopra gli azzurri
Miracolo firmato da due ex napoletani
Curioso notare come gli artefici di questo piccolo miracolo di inizio stagione sono due che a Napoli, per motivi diversi, hanno alternato fortune e delusioni. Il primo è il Direttore Pierpaolo Marino passato, dopo un periodo di inattività, dal Napoli all'Atalanta. Arrivato all'ombra del Vesuvio dopo la retrocessione in C il DS (originario di Avellino) è stato colui il quale ha costruito e messo le basi della nuova società aiutandola a risalire la china, fino a ritornare in Serie A. Nella massima serie, ha portato in maglia azzurra campioni come Lavezzi e Hamsik ma si è scontrato molte volte con il presidente De Laurentiis fino ad arrivare al divorzio risalente a due stagioni fa. Anche German Denis è un ex: arrivato a Napoli per volere di Marino, pur sacrificandosi ed impegnandosi moltissimo, non ha mai convinto realmente la piazza facendo propendere per una sua cessione (prima all'Udinese e poi all'Atalanta). Anche se Marino e Denis dichiarano di non avere nessuna vendetta da consumare, sicuramente questa per loro è una partita diversa dalle altre
La rivalità tra tifoserie e città
E' fuori di dubbio che Atalanta Napoli è anche una sfida che mette a confronto due città che vivono all'opposto e che spesso sono state in "conflitto" a livello sportivo. La partita che tutti i tifosi ricordano bene, fu quella della "monetina di Alemao" che permise al Napoli di vincere a tavolino e guadagnare due punti pesanti per la corsa che portò gli azzurri al secondo Scudetto. LA rivalità tra le tifoserie è accesa anche da quel ricordo, ma va oltre quel singolo episodio visto che "l'odio" calcistico tra Atalanta e Napoli è ben radicato e molto sentito. Comunque entrambe gli allenatori hanno bisogno di punti: Colantuono, dopo un inizio super, non vuole rischiare di farsi risucchiare nella bagarre della bassa classifica e, pur dovendo fare a meno di Caserta, Brighi, Tiribocchi e Capelli fuori per infortunio, schiererà una formazione di sicuro affidamento. Mazzari, dal canto suo, proverà a far riposare qualcuno dopo le fatiche della Champions League e in vista della sfida contro la Juventus.
Le Probabili Formazioni di Atalanta-Napoli
ATALANTA ( 4-4-1-1 ): Consigli; Masiello, Lucchini, Manfredini, Peluso; Schelotto, Cigarini, Carmona, Padoin; Moralez; Denis. A disposizione: Frezzolini, Ferri, Minotti, Bonaventura, Marilungo, Gabbiadini, Raimondi.
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Fernandez, Cannavaro, Aronica, Zuniga, Gargano, Dzemaili, Dossena; Hamsik, Pandev; Cavani. A disposizione: Rosati, Campagnaro, Fideleff, Maggio, Chavez, Santana, Lavezzi.