video suggerito
video suggerito

Atalanta-Milan 2-1, Brienza affonda il Diavolo: ora l’Europa è un miraggio (FOTO)

Rossoneri avanti con un’autorete di Bellini, poi Denis sigla il pari su rigore. Al 96′, prodezza di Brienza che fa esplodere i nerazzurri.
A cura di Giuseppe Cozzolino
84 CONDIVISIONI
denis e moralez

Il Milan perde a Bergamo e mette un piede e mezzo fuori dalla prossima Europa League: adesso servirà che il Torino non vinca contro il Parma, o arriverà anche la certezza della matematica. L'Atalanta domina, va sotto, ma poi trova la forza di pareggiare e di crederci fino alla fine, strappando la vittoria al sesto minuto di recupero, grazie ad un grande gol di Brienza. E dire che erano ben cinque anni che la Dea non batteva il Diavolo, e che quest'oggi le motivazioni erano tutte rossonere. Adesso il destino di Seedorf passa per Torino, dove i granata contro il Parma potrebbero addirittura festeggiare il ritorno in Europa dopo una lunga astinenza durata quasi vent'anni.

Primo tempo di dominio totale bergamasco: l'Atalanta prende le misure alla squadra di Seedorf ed inizia a creare occasioni a raffica con Moralez, Denis e Bonaventura, ma la difesa rossonera tra mille affanni, riesce a reggere. Nella ripresa, però, il Diavolo passa in vantaggio: traversone di Muntari e Bellini in scivolata anticipa tutti, compreso Consigli, mettendo nella propria porta il più classico degli autogol. Sembra tutto in discesa per il Milan, anche perché l'Atalanta accusa il colpo. Ed invece, un quarto d'ora dopo arriva il meritato pareggio: Constant stende Moralez, l'arbitro si consulta con i suoi collaboratori e alla fine concede il rigore, che German Denis non sbaglia.

I rossoneri, di fatto, scompaiono dal campo. E l'Atalanta, a piccoli passi, si riporta in avanti, anche se il brivido maggiore è quello del 91′, quando Balotelli centra un palo con un bolide che aveva trovato immobile anche Consigli. Pareggio che sembra già scritto, ed invece al 96′ è Brienza a far impazzire i tifosi della Dea, con un siluro nell'incrocio dei pali che Amelia può solo raccogliere dopo essere entrato. Doccia gelata per il Milan e per Seedorf, l'Atalanta festeggia l'ultima casalinga col botto. Ora per il Milan, il treno europeo sembra davvero perso. Unica nota positiva per i rossoneri: il ritorno in campo di El Shaarawy, che non si vedeva dal 7 dicembre scorso.

Fine partita. L'Atalanta batte il Milan all'ultimo respiro!! Ora i rossoneri rischiano seriamente di non entrare in Europa League.

96′ – GOL DI BRIENZA!!! Atalanta in vantaggio!!! Sinistro scagliato violentemente nell'incrocio dei pali, nessuna possibilità per Amelia!

93′ – Ammonito Taarabt per proteste.

91′ – Palo di Balotelli! Siluro su cui Consigli era rimasto immobile!

87′ – Ultimo cambio anche per l'Atalanta: fuori Moralez per Brienza.

85′ – Gran botta di Balotelli, palla alta non di molto.

83′ – Ammonito Migliaccio per fallo su Taarabt.

80′ – Dieci minuti al termine, Seedorf lancia anche Pazzini per Kakà.

79′ – Ci crede la Dea che con Moralez va vicina al sorpasso! Palla di poco alta.

77′ – Fuori Muntari per Taarabt, secondo cambio per i rossoneri.

75′ – Fuori Baselli per Migliaccio, secondo cambio per l'Atalanta.

73′ – Adesso si gioca in una bolgia: Mexes va ad applaudire ironicamente il pubblico bergamasco e rischia il secondo giallo.

71′ -Due ammoniti nel giro di un minuto: Raimondi per fallo su Mexes, poi lo stesso francese per eccessive proteste.

69′ – Colantuono richiama Bonaventura e lancia De Luca: primo cambio per i nerazzurri.

67′ – Rigore per l'Atalanta! Intervento falloso di Constant su Carmona! Dagli undici metri non sbaglia Denis, ed è il pareggio della Dea!

60′ – Mezz'ora al termine, gara saldamente in mano al Milan che gestisce senza affanni.

55′ – Gara che adesso sembra essere calata nuovamente di intensità: l'Atalanta ha accusato il colpo.

51′ – Milan in vantaggio! Clamoroso autogol di Bellini, che in scivolata dopo un traversone rasoterra di Muntari ha anticipato tutti, spiazzando anche Consigli.

48′ – Primo lampo della ripresa: traversone di De Sciglio per Kakà, ma il colpo di testa del brasiliano termina alto.

Secondo tempo. Si riparte a Bergamo, sempre 0-0 tra Atalanta e Milan, ma nei rossoneri esce Keisuke Honda e rientra dopo una lunga assenza El Shaarawy!

Fine primo tempo. Tanta Atalanta, ma imprecisa: poco Milan, ma quasi decisivo. Questa, in estrema sintesi, la prima frazione di gioco. Ma il pareggio potrebbe mettere fuori dalla corsa Europa League i rossoneri con una giornata d'anticipo.

43′ – Ancora Milan! Ci prova Balotelli dai 35 metri, Consigli non rischia la presa ma non ne approfitta Honda.

41′ – Traversa di Montolivo! Punizione dal vertice alto dell'area di rigore alla destra di Consigli, gran botta dell'ex-viola che però si stampa, dopo il tocco del portiere nerazzurro, sulla traversa e torna in gioco.

38′ – Il Milan prova ad affacciarsi in area di rigore: traversone di Montolivo per Kakà, ma colpo di testa troppo centrale e nessun problema per Consigli.

33′ – Ora l'Atalanta è pericolosa con una media impressionante di un tentativo ogni tre minuti! Assist al bacio di Cigarini per Moralez, che riesce a colpire di testa ma la palla esce di pochissimo fuori dallo specchio della porta.

30′ – Ancora Denis che controlla da fuori area e prova il destro: palla fuori non di poco, grazie anche ad un tocco di Mexes.

26′ – Ancora Atalanta: sugli sviluppi di un angolo dalla destra di Amelia arriva la sponda di Denis per Bonaventura che da due passi sul secondo palo non riesce ad agganciare! Difesa rossonera sempre più in balia delle sfuriate nerazzurre.

23′ – Cresce la Dea: si libera Carmona che mette al centro per Denis, bellissimo tocco di tacco all'indietro per l'accorrente Baselli che forse non ci ha creduto. Il suo tiro di piatto destro è troppo debole ed Amelia blocca a terra.

20′ – Buoni i primi venti minuti del match, risultato giusto per quanto visto in campo.

18′ – Brivido per l'Atalanta! Traversone di Brivio per Denis che prende il tempo a Mexes e colpisce di testa: palla fuori, ma la difesa rossonera ha sbandato pericolosamente.

15′ – Gara che adesso è calata di intensità.

9′ – Ancora Atalanta che spinge, ma difesa del Milan che fa buona guardia.

5′ – Fallaccio di Balotelli che nel tentativo di agganciare il pallone, alza la gamba colpendo al volto Benalouane: nulla di grave per il difensore nerazzurro, ma pioggia di fischi per l'attaccante del Milan per l'intervento nettamente in ritardo.

2′ – Subito Atalanta intraprendente con Denis che viene fermato in area dopo una buona azione; il pallone raggiunge Moralez che ci prova da fuori, ma palla alta e nessun pericolo per Amelia.

Primo tempo. Parte il match di Bergamo, è l'ultimo treno europeo per il Milan!

Formazioni ufficiali. Colantuono manda in campa buona parte della formazione ipotizzata alla vigilia: Consigli tra i pali, difesa a quattro con Raimondi, Benaloune, Bellini e Brivio; centrocampo a tre con Carmona, Baselli e Cigarini, mentre in attacco Denis unica punta supportato da Bonaventura e Moralez. Replica Seedorf con Amelia, che sostituisce lo squalificato Abbiati tra i pali, e difesa a quattro con De Sciglio, Rami, Mexes e Constant; De Jong e Montolivo in linea mediana ma a sorpresa fuori Taarabt e Poli per Honda e Muntari, che assieme a Kakà agiranno a supporto di Balotelli, unica punta rossonera.

Atalanta (4-3-2-1): Consigli, Raimondi, Benaloune, Bellini, Brivio; Carmona, Baselli, Cigarini; Bonaventura, Moralez, Denis. All.: Colantuono

Milan (4-2-3-1): Amelia; De Sciglio, Rami, Mexes, Constant; De Jong, Montolivo; Honda, Kakà, Muntari; Balotelli. All.: Seedorf.

LIVE

Motivazioni differenti a Bergamo, per l'anticipo domenicale dell'ora di pranzo: l'Atalanta, con la salvezza in cassaforte, vuole battere il Milan come non riesce a fare ormai da ben cinque anni; i rossoneri, invece, devono vincere se vogliono sperare di rientrare in Europa League: dopo la vittoria dell'Inter, anche la Lazio è matematicamente fuori dai giochi, ma sulla qualificazione dei rossoneri incombe il pericolo granata. Domani, infatti, c'è Torino-Parma, con i piemontesi che in caso di successo potrebbero clamorosamente tagliare fuori dai giochi il Milan.

Formazioni. Colantuono deve rinunciare all'ex-juventino Estigarribia, squalificato, ed a Stendardo, Yepes, Cazzola e Lucchini, tutti alle prese con i rispettivi infortuni. Formazione quasi obbligata dunque per la Dea, che vuole una vittoria nell'ultima gara stagionale all'Atleti Azzurri d'Italia: Consigli tra i pali, difesa a quattro con Nica e Brivio esterni ed il duo Benaloune-Scaloni come centrali; a centrocampo, linea mediana composta da Raimondi e Bonaventura laterali e Carmona-Basellli a completare il reparto, mentre in attacco spazio a Morales e Denis. Nel Milan, Seedorf deve rinunciare ad Abbiati per squalifica, oltre che a Birsa e Saponara per infortunio: il tecnico olandese manda dunque in campo tra i pali Amelia, difesa a quattro con De Sciglio e Constant esterni e Rami-Mexes al centro; diga di centrocampo composta da Montolivo e De Jong, mentre in avanti Poli, Kakà e Taarabt formeranno il trio a supporto di Balotelli unica punta.

Atalanta (4-4-2): Consigli, Nica, Benaloune, Scaloni, Brivio; Raimondi, Baselli, Carmona, Bonaventura; Moralez, Denis. All.: Colantuono

Milan (4-2-3-1): Amelia; De Sciglio, Rami, Mexes, Constant; De Jong, Montolivo; Poli, Kakà, Taarabt; Balotelli. All.: Seedorf.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views