Atalanta-Milan 0-2, Ibrahimovic crea e Thiago Silva conserva
Il Milan comincia col piede giusto questo 2012, una vittoria senza subire gol sul campo della sorpresa Atalanta. Un gol per tempo piegano i nerazzurri bergamaschi: Ibrahimovic su rigore e Boateng su assist dello svedese sono i marcatori, ma la prestazione maiuscola di Thiago Silva è da sottolineare.
Nel primo tempo Ibrahimovic su rigore
L'Atalanta parte col piglio giusto, Padoin e Schelotto creano diversi grattacapi al Milan che pare vulnerabile sugli esterni in difesa: Zambrotta e Bonera non sembrano dare sicurezza alla squadra e le chiusure puntuali e perfette di Thiago Silva fanno la differenza dal primo all'ultimo minuto. E' il Milan però a sbloccare il risultato grazie alla rete, su rigore, di Zlatan Ibahimovic. Su un cross basso dalla sinistra è Pato ad avventarsi sulla sfera e a proteggere la stessa; il brasiliano però viene abbattuto da un improvvido intervento di Manfredini che da dietro lo falcia lasciando pochi dubbi. Ibrahimovic calcia, non benissimo, alla destra di Consigli che pur indovinando l'angolo non riesce a neutralizzare la conclusione. L'Atalanta accusa il colpo, ma sul finire del tempo si rende ancora pericolosa con alcune folate che però non vengono gestite bene dagli avanti della squadra di Colantuono.
Boateng chiude il discorso
Nella ripresa regna un equilibrio che va bene al Milan intento ad abbassare il ritmo della gara per poi dare il colpo di grazia. E' Pato che, dopo essersi liberato con un gran movimento della marcatura di un difensore, stacca su un cross pennellato dalla sinistra di Emanuelson: solo il palo strozza in gola la gioia dell'attaccante brasiliano. Pochi minuti dopo è l'Atalanta a pareggiare il conto dei legni, con un angolo battuto dalla sinistra da Cigarini, Tiribocchi (entrato da pochissimo in campo) spizza e prolunga sul secondo palo dove Schelotto non arriva ma Denis non riesce nel complicato tap-in in scivolata: la palla sbatte sul palo e il Milan si salva. Proprio con l'entrata del Tir i rossoneri stavano subendo troppo, così Allegri corre ai ripari sostituendo Pato con Robinho. Con l'entrata del numero 70 la squadra diventa più equilibrata e sembra soffrire di meno e dopo poco arriva il punto esclamativo sulla gara. Nocerino, da sinistra, cambia gioco e pesca Ibra sul vertice destro dell'area di rigore: l'ex di Juve, inter e Barcellona stoppando la palla col petto supera il suo diretto avversario e sul suo cross rasoterra interviene Boateng che fulmina Consigli. La partita termina dopo qualche minuto, adesso i rossoneri (restando in vetta alla classifica con la Juventus vincitrice a Lecce) sono pronti al derby contro l'Inter.
Il Tabellino di Atalanta-Milan 0-2
ATALANTA (4-4-2): Consigli; Masiello, Ferri, Manfredini, Peluso; Schelotto (34’st Gabbiadini), Cigarini, Padoin, Carmona (25’st Bonaventura); Marilungo (11’st Tiribocchi); Denis
MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Bonera, Mexes, Thiago Silva, Zambrotta; Nocerino, Van Bommel, Boateng; Emanuelson; Ibrahimovic, Pato (23’st Robinho)
Arbitro: Rizzoli di Bologna
Marcatori: 22’ rig. Ibrahimovic (M), 82’ Boateng (M)
Ammoniti: Carmona, Manfredini, Cigarini, Denis (A), Boateng, Bonera (M)