C'è in palio un trofeo, ma non solo. Con una lotta così serrata per un piazzamento europeo, la vittoria della Coppa Italia garantirebbe l'accesso diretto alla prossima edizione dell'Europa League. Se l'Atalanta è ormai certa di volare oltralpe nella prossima stagione (e anzi punta al bersaglio grosso chiamato Champions League), per la Lazio – ottava e col sesto posto distante 4 punti – potrebbe essere l'ultima chiamata per un pass europeo. Lo Stadio Olimpico è pronto, il fischio d'inizio questa sera è alle 20.45, lo spettacolo è garantito.

Come finisce Atalanta-Lazio? Le quote della finale di Coppa Italia

Regna l'equilibrio tra Atalanta e Lazio. Sia nei precedenti, dove le due squadre si sono affrontate in Coppa Italia per 9 volte, con 4 pareggi, 3 vittorie dei biancocelesti e 2 dei bergamaschi, sia nelle quote dei bookmakers. Leggermente favorita l'Atalanta, con il "segno 1" pagato a 2,65. La vittoria degli uomini di Inzaghi paga invece 2,70 volte la posta, mentre il pareggio (che porterebbe le squadre ai tempi supplementari ed eventualmente ai rigori) è quotato a 3,30.

Primo marcatore: chi sarà a sbloccare il match?

Dici Atalanta-Lazio e pensi automaticamente ai due bomber che, a suon di gol, le hanno portate ad essere lì dove sono ora: Zapata e Immobile. Per i bookmakers sarà uno di loro due a sbloccare la finale di questa sera, curioso come la quota per entrambi sia la stessa, vale a dire 5,50.

Le quote sui risultati esatti

Il risultato esatto più probabile è il pareggio per 1-1, che paga 6,25 volte la posta. I risultati più probabili che consegnerebbero il titolo all'Atalanta secondo le agenzie di scommesse sono l' 1-0 e il 2-1, entrambi quotati a 10. Stessa quota per l'1-2, che vedrebbe trionfare i capitolini. A 11 invece la vittoria della Lazio per 0-1 e il pareggio a reti bianche per 0-0.

Le probabili formazioni di Atalanta-Lazio

Gasperini e Inzaghi manderanno in campo la formazione migliore possibile. Gomez e Ilicic giocheranno alle spalle del colombiano Duvan Zapata. Nella Lazio partirà dalla panchina Milinkovic-Savic, reduce da un infortunio. Luis Alberto giocherà in posizione leggermente più arretrata, mentre in avanti ci saranno Immobile e Correa, preferito a Caicedo.

Atalanta (3-4-1-2): Gollini, Mancini, Palomino, Masiello, Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens, Gomez, Ilicic, Zapata. All. Gasperini
Lazio (3-5-2): Strakosha, Luiz Felipe, Acerbi, Radu, Romulo, Parolo, Leiva, Luis Alberto, Lulic, Correa, Immobile. All. S. Inzaghi

Quando si gioca e dove vedere in tv Atalanta-Lazio

La partita si disputerà allo stadio Olimpico mercoledì 15 maggio, il calcio d’inizio è previsto alle ore 20.45. Gara secca, dunque in caso di parità al 90’ si andrà ai tempi supplementari e poi eventualmente ai calci di rigore. Lazio-Atalanta sarà trasmessa in diretta su Rai 1.