67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Atalanta, la prova del nove si chiama Borussia Dortmund: il pericolo è Aubameyang

L’Atalanta pesca il Borussia Dortmund ai sedicesimi di finale di Europa League. Di fronte Gomez e compagni si troveranno la stella Aubamenyang e una squadra che ha da poco cambiato allenatore. Andata il 15 febbraio a Dortmund, il ritorno in Italia il 22.
A cura di Fabrizio Rinelli
67 CONDIVISIONI

Sarà il Borussia Dortmund l’avversario dell’Atalanta ai sedicesimi di finale di Europa League (andata il 15 febbraio a Dortmund alle 19 – ritorno in Italia il 22 alle ore 21.05). Il sogno della squadra di Gasperini passa dunque dalla doppia sfida contro i tedeschi dell’ex tecnico del Colonia Peter StogerPetagna, Gomez e compagni saranno dunque chiamati ad una dura prova di forza contro un avversario compatto e assolutamente temuto che può contare su un fenomeno assoluto come la stella Pierre-Emerick Aubameyang.

Immagine

Il valore di mercato attuale della rosa del Borussia Dortmund

Ultimamente questo motivetto sembra essere diventato un ritornello molto orecchiabile: ‘Bene ma non benissimo’. Ed è proprio così che si può descrivere l’avversario pescato da Abidal nell’urna di Nyon per affrontare l’Atalanta ai sedicesimi. Zero incroci nei precedenti fra le due squadre. Questo Borussia Dortmund infatti, deludente in campionato, con soli 22 punti in classifica all’ottavo posto, può contare però su una rosa davvero incredibile con un valore di mercato totale pari a 438,9 milioni di euro. Il valore più alto? Neanche a dirlo, quello di Pierre-Emerick Aubameyang65 milioni di euro.

Il valore di mercato della rosa del Borussia Dortmund (Transfermarkt)
Il valore di mercato della rosa del Borussia Dortmund (Transfermarkt)

Aubameyang è la stella di questa squadra

E’ Pierre-Emerick Aubamenyang la stella di questa squadra. Arrivato al Borussia Dortmund nel luglio del 2013 dal Saint-Etienne per 15 milioni di euro, oggi ne vale 50 in più e la società lo ha blindato con un contratto in scadenza nel 2020, ma le lusinghe dei vari top club europei potrebbe convincere presto la società a lasciarlo andare.

Immagine

Per il Nazionale del Gabon, ad oggi, sono già 20 i gol realizzati fra Bundesliga, Champions League e coppe nazionali. Ben 12 in campionato e 4 nella disastrosa fase a gironi giocata dai giallo-neri. Valore tecnico inestimabile, Aubameyang deve fare i conti però con un carattere ribelle che lo ha portato anche ad essere sospeso quest’anno per presunti ritardi agli allenamenti. In estate è stato l’obiettivo di mercato numero uno del Milan.

Modulo da scoprire con Stoger

Prima dell’arrivo di Stoger sulla panchina del Borussia, la squadra era allenata dall’ex tecnico dell’Ajax Peter Bosz che faceva giocare i suoi ragazzi con un ‘folle’ 3-3-1-3 (praticamente un 3-4-3) molto elaborato.

Il possibile modulo del nuovo tecnico Stoger (Buildlineup)
Il possibile modulo del nuovo tecnico Stoger (Buildlineup)

Ora con l’arrivo di Stoger che nel Colonia adoperava il modulo 3-4-2-1, dovrebbe cambiare poco, se non dare maggiore rilievo al ruolo proprio di Aubameyang in attacco a reggere il reparto supportato dai vari Pulisic e Yarmolenko.

Il tecnico ‘ultimo in classifica’ sulla panchina

Con 20 titoli all’attivo e una storia che parla per sé, sul Borussia Dortmund c’è da dire ben poco. Una Champions League vinta nella finale 96/97 contro la Juventus, 8 volte campione di Germania, vincitori per 4 volte della Coppa di Germania, 1 Coppa delle Coppe, 5 Supercoppe di Germania e 1 campionato del mondo (attuale mondiale per club), questo il bottino dei giallo-neri. Poche curiosità, se non quella attuale di aver ingaggiato il tecnico appena licenziato dalla squadra ultima in classifica in Bundesliga, il Colonia, e piazzarlo al posto dell’esonerato Bosz.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views