Atalanta-Juventus 0-2, i bianconeri di Conte sono Campioni d’Inverno
La Juventus batte 2-0 l’Atalanta è Campione d’Inverno (l'ultima volta nella stagione 2005/2006) e mantiene l’imbattibilità. I bianconeri hanno meritato il successo contro gli orobici, che nel 2012 hanno sempre perso ed hanno perso la verve d’inizio campione. I gol sono arrivati nella ripresa con Lichtsteiner e Giaccherini.
La Juve è bella e pimpante. Nel primo quarto d’ora gli uomini di Conte creano cinque palle gol. Matri sbaglia da pochi passi al 3’, Pepe calcia al lato. Consigli devia sul palo un tiro in mischia di Barzagli e mette in angolo su un destro di Vucinic. Ci prova anche De Ceglie. I bianconeri abbassano i ritmi e non accade nulla per una ventina di minuti. L’Atalanta, che si difende bene con le due linee compatte, ci prova con Bonaventura e Ferri, ma Buffon non si sporca le mani. Nel finale Vidal colpisce la traversa con un tiro da venticinque metri. Nel finale di tempo ci prova Denis, la sua splendida girata al volo finisce fuori.
Conte lascia negli spogliatoi Marchisio, dentro Giaccherini. Si pensa che l’ex capitano della Juve di Lippi chiuda il girone d’andata come lo aveva iniziato, cioè, con il 4-2-3-1, invece Giaccherini gioca nei tre di centrocampo. Bianconeri in vantaggio al 9’. Assist meraviglioso di Pirlo per Liechtsteiner, che s’inserisce e di testa batte Consigli. La reazione dell’Atalanta è veemente. Matri va vicino al gol. Il centravanti della Juve ruba il pallone a Ferri e s’invola verso l’area nerazzurra, il suo pallone è di poco al lato. La partita s’incattivisce. Pepe subisce un duro fallo di Peluso e deve uscire, al suo posto entra Marrone. Marilungo viene ammonito per un fallo su Lichtsteiner. Alla mezz’ora Denis chiede un calcio di rigore. Marrone impegna Consigli poco prima del raddoppio di Giaccherini. Splendido pallone di Marrone, inserimento perfetto di Giaccherini che colpisce al volo e batte Consigli.
Ecco il tabellino di Atalanta-Juventus:
Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Raimondi, Ferri, Manfredini, Peluso; Schelotto (77’ Ferreira Pinto), Cigarini, Padoin, Bonaventura (62’ Marilungo); Moralez (83’ Gabbiadini); Denis. A disposizione: Frezzolini, Stendardo, Minotti, Tiribocchi. All. Colantuono
Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, De Ceglie; Vidal, Pirlo, Marchisio (46’ Giaccherini); Pepe (69’ Marrone), Matri, Vucinic (86’ Bonucci). A disposizione: Storari, Krasic, Del Piero, Borriello. All. Conte
Gol: 54’ Lichtsteiner, 82’ Giaccherini.
Ammoniti: Raimondi, Lichtsteiner, Marilungo.