Atalanta, idea Joao Schmidt del San Paolo: può arrivare a costo zero
L'Atalanta continua a vivere il suo magico momento di gloria. Ventotto punti in quattordici giornate (media esatta di due punti a partita), seconda miglior difesa del torneo, quarto posto ad un punto dalla coppia Roma-Milan che si trova al secondo, che vale la fase a gironi della prossima Champions League, ed addirittura a meno cinque dalla Juventus capolista, prossima avversaria della Dea.
Davvero niente male questo inizio di stagione per Gasperini, che sta anche lanciando nella massima serie tanti campioncini in erba. Non è un mistero, infatti, che il vivaio dell'Atalanta sia da sempre fucina di campioni, ed anche quest'anno il trend è confermato. E per il futuro, i nerazzurri sono già al lavoro. Piace infatti il ventitreenne brasiliano Joao Schmidt, centrocampista centrale in forza al San Paolo. E' in scadenza di contratto, e questo lo rende ancora più appetibile. Estremamente duttile, capace di giocare perfino da terzino sinistro, ha già giocato un anno in Portogallo, con il Vitoria Setubal. Ora, dopo il ritorno al San Paolo, non ha rinnovato il suo contratto: e così l'Atalanta gli ha messo gli occhi addosso.
Anche perché nel prossimo anno potrebbe esserci qualche "pedina" mancante. I tanti campioncini orobici come Kessiè e Gagliardini, infatti, piacciono a diverse big italiane ed europee: difficile riuscire a tenere tutti anche per il prossimo anno, e dunque la dirigenza dell'Atalanta è già al lavoro per trovare eventuali sostituti. E Schmidt ha il profilo perfetto: giovane di prospettiva e contemporaneamente già pronto per una maglia da titolare, potrebbe andare a chiudere immediatamente la "falla" a centrocampo che può generarsi dalla cessione di uno degli attuali gioiellini nerazzuri. E magari partecipare anche ad una competizione europea.