Atalanta e Kessiè in cima alle classifiche Top del centrocampo
Il reparto forse con maggiore importanza all’interno di qualsiasi squadra di calcio è il centrocampo. La linea mediana, per definizione, al centro fra la difesa e l’attacco, infatti, è il trait d’union che lega fra loro i “compartimenti” di qualsiasi club predisponendo e organizzando le trame offensive. Trame che, poi, spesso, contribuisce anche a concretizzare con il prezioso apporto degli inserimenti delle mezzeali, con tiri dalla distanza o con le qualità tecniche dei propri interpreti. Vediamo quindi i 5 migliori "centrocampi", per efficacia, della nostra Serie A.
Kessié e Kurtic protagonisti assoluti
La migliore linea mediana, per reti segnate e assist vincenti, è quella dell’Atalanta di Gasperini. I nerazzurri, fra l’altro con talenti giovanissimi come Gagliardini, Kessié, Grassi e mestieranti del pallone come Carmona, Kurtic o Gomez hanno realizzato ben 14 gol e 12 assistenze vincenti.
Un bottino davvero molto interessante, che, per efficacia, non ha eguali nel nostro massimo campionato e che, contestualmente, ha “reso” ai bergamaschi 26 azioni pericolosissime, di cui 14 andate a buon fine, oltre a mettere in luce i centrocampisti/goleador Kessié e Kurtic a quota 5 reti.
Perotti, Nainggolan e Strootman: 11 gol
I giallorossi si collocano al secondo posto di questo specifico ranking per merito dell’ottimo rendimento complessivo degli uomini della “terra di mezzo” capitolina. Uno dei reparti più performanti della Serie A con 11 gol e ben 13 assist totali. Una linea mediana che, per intenderci, stacca di 5 reti l’omologo settore della capolista Juventus. Certo, nel computo totale, ci sono anche calciatori non proprio “interditori” purissimi come Perotti (5 gol e 6 passaggi vincenti) spesso schierato nei 3 di attacco ma, globalmente, con Nainggolan (4 gol) Florenzi (1), De Rossi (1), Strootman (3) e Paredes (1) la Roma merita le posizioni di vertice della Serie A così come le “sommità” di quella di cui parliamo con, alla lunga, la possibilità di raggiungere l’Atalanta e distanziarla definitivamente.
11 reti provengono da Biglia & Co.
Nella lista dei top 5 "centrocampi" d’Italia non poteva mancare la Lazio. La compagine biancoceleste, una delle più in forma del torneo, infatti, si posiziona sul terzo gradino del podio ma fa addirittura meglio della Roma agguantando i giallorossi in termini di reti messe a referto (11) e staccando i “cugini” per assist vincenti (17) effettuati dai propri centrocampisti. Un rendimento davvero importante di Biglia, Felipe Anderson & co. e che ha portato questa specifica porzione di campo a regalare alla Lazio più reti e occasioni da gol di tutte le squadre di A, con addirittura 28 circostanze pericolose create nelle prime 16 giornate.
Pjanic e Khedira trainano la mediana bianconera
Ai piedi del podio, invece, la Juventus campione d’Italia con 9 reti e 9 assist prodotti dalla propria linea mediana. Con Pjanic e Khedira pigliatutto a guidare il reparto per merito delle 9 segnature complessive che provengono dai loro piedi, dalla loro classe e dalla loro innata capacità di leggere il gioco. Al contempo però, la Juve, stranamente, non guida questa specifica graduatoria ma è comunque presente al quarto posto con 18 occasioni, fra gol e passaggi chiave, messi a referto grazie al prezioso apporto del centrocampo bianconero. In attesa di possibili acquisti a gennaio (Witsel?) e col definitivo recupero di Marchisio inoltre, questi dati, non potranno che migliorare per la “Vecchia Signora”.
Baselli e Benassi, pedine sullo scacchiere di Miha
A chiudere l’ottimo Torino di Mihajlovic che, grazie alle straordinarie prestazioni di giovani rampanti come Benassi (4) e Baselli (4), ha fatto registrare 8 reti e 5 passaggi chiave. Un discreto ruolino di marcia in grado di confermare la volontà del sodalizio granata di giocare sempre la palla a terra cominciando dalla difesa per poi utilizzare le eccellenti qualità del proprio centrocampo, autentico punto nevralgico e cuore pulsante della formazione torinese.
La Top 10 dei centrocampisti goleador
In cima alla speciale graduatoria c'è Kessiè dell'Atalanta (5 gol in 15 match disputati), seguito da Marek Hamsik del Napoli e Pjanic della Juventus. Ai piedi del podio ci sono i due centrocampisti del Torino, Baselli (4) e Benassi (4), affiancati da Fofana (4) dell'Udinese. Tre gol a testa per Bruno Fernandes, Bernardeschi, Brozovic, Khedira.