Atalanta, che impresa: la rosa vale 200 milioni in meno di quella dell’Everton
E' stata un'Atalanta spumeggiante quella vista in campo al Goodison Park. Il roboante 5-1 rifilato in trasferta all'Everton ha permesso ai nerazzurri di conquistare il matematico passaggio alla fase a eliminazione diretta di Europa League. Ora i ragazzi di Gasperini si giocheranno il primato con l'altra capolista a pari punti Lione, davanti al pubblico del Mapei Stadium. Una situazione che in pochi avrebbero pronosticato pochi mesi fa, soprattutto sulla carta. Per capire la portata dell'impresa dell'Atalanta basta fare riferimento alle cifre, e al valore complessivo della rosa nerazzurra.
Quanto vale la rosa dell'Atalanta, 200 milioni in meno di quella dell'Everton
L'Atalanta, sorpresa della scorsa stagione in Serie A, vale complessivamente 132 milioni di euro, secondo il sito Transfertmarkt. Questo il valore complessivo del gruppo di Gasperini, nettamente inferiore a quello dell'Everton. Il club inglese, allenato da Unsworth dopo l'esonero di Koeman, può contare su calciatori che valgono in tutto 335 milioni di euro, più di 200 milioni in più di quelli nerazzurri che nel doppio confronto diretto hanno letteralmente surclassato i Toffees segnando 8 gol e subendone solo uno. E poi c'è il Lione con un valore di 149 milioni di euro, e il fanalino di coda Apollon (15 milioni, il valore della rosa).
Quanto ha speso sul mercato l'Atalanta
Il valore delle rose però è stato letteralmente cancellato in campo dalla maggiore organizzazione della formazione di Gasperini. Un allenatore abile anche a inserire tutte le pedine arrivate sul mercato nella scorsa estate. Anche su questo fronte, le cifre premiano ulteriormente il club italiano che ha speso molto meno di quello inglese. L'Atalanta infatti per il mercato in entrata ha investito 46.50 milioni di euro. Una somma irrisoria se paragonata ai 158 milioni spesi dall'Everton per rinforzare la rosa finora senza successo.
Il confronto tra gli acquisti di nerazzurri e Everton
L'acquisto più costoso è stato De Roon tornato all'Atalanta per circa 13.5 milioni di euro. Un quarto di quanto i toffees hanno investito per il centrocampista Sigurdsson, ovvero 50 milioni di euro. E Cornelius l'autore della doppietta nella sfida del Goodison è stato pagato appena 3 milioni, un quinto di Wayne Rooney.Un motivo in più per essere orgogliosi in quel di Bergamo, con il sogno europeo che prosegue a gonfie vele.