47 CONDIVISIONI

Atalanta a forza tre: tris alla Viola e ritorno in Zona Coppe

In svantaggio dopo solo 3 minuti di gioco (errore della difesa orobica, zampata vincente del solito Muriel) l’Atalanta si è ripresa gioco e partita: Ilicic, Gomez e Gonens hanno chiuso i conti con altrettanti gol alla Viola, agganciando in classifica la Lazio, a ridosso della Zona Europa League.
A cura di Alessio Pediglieri
47 CONDIVISIONI

I nerazzurri di Gasperini hanno superato brillantemente anche l'esame Fiorentina, una delle squadre più in forma del momento. Una vittoria limpida, nata dalla volontà di ribaltare un risultato difficile che dopo soli 3 minuti vedeva la Viola in vantaggio (col solito Muriel) su un errore in disimpegno della retroguardia. Ilicic, Gomez e Gonens hanno rimesso le cose a posto a suon di gol. Ma anche sul fronte del gioco, i nerazzurri hanno frenato ogni tentativo gigliato, sfiorando di contro almeno altri due-tre gol sprecati dalla poca precisione di Zapata. Un successo che rilancia l'Atalanta nella mischia a quota 41 punti, insieme alla Lazio, ad un passo dalla Zona Europa League.

Immagine

Pronti, via e Muriel non sbaglia

Match spettacolo all'Azzurri d'Italia dove si confrontano due tra le migliori squadre del momento. L'Atalanta vuole riprendere la corsa verso i piani alti della classifica, la Fiorentina entrarci stabilmente. Ne nasce un match divertente, giocato a testa alta da entrambe le squadre e non privo di emozioni. Già al 3′ la gara si sblocca: la difesa nerazzurra pasticcia in disimpegno e Luis Muriel infila Gollini senza problemi.

13′: saluto ad Astori e Ilicic scoppia in lacrime

Come in tutti gli altri campi della serie A, anche a Bergamo al 13′ minuto il match si ferma per rendere omaggio a Davide Astori, scomparso un anno fa improvvisamente nel sonno. Un ricordo toccante in cui tutto lo stadio applaude così come i giocatori in campo e in panchina. Ilicic, ex di turno, scoppia a piangere, emozionato, al ricordo del suo ex compagno di squadra.

Reazione Atalanta

E' una autentica scossa per la formazione di Gasperini che si scrolla da dosso immediatamente tutti i timori iniziali e inizia un'altra partita. Le ripartenze viola non mancano, con Chiesa che non sfrutta l'occasione per il ko poco prima che Gomez impegna in una superparata Lafont che salva il vantaggio.

Ilicic accorcia: 1-1

Il pressing orobico si fa più insistente dalla metà del primo tempo in poi: Zapata e Ilicic prendono le misure alla porta di Lafont, anche se il portiere francese appare in serata più che positiva. Ma al 28′ la Fiorentina capitola sulla sassata dell'ex di turno, Ilicic che trova la via dell'1-1.

Il Papu ribalta il match

L'Atalanta ha il merito di crederci maggiormente e sfrutta al 35′ la seconda occasione vincente, quando Gomez dal limite prova e riesce a superare Lafont con un tiro dal limite che trova lo spazio tra portiere e palo per il 2-1 che capovolge il match. Che resta apertissimo fino al fischio di metà gara.

Gonens chiude il conto con la Viola

La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo: Fiorentina che preme, Atalanta che difende con ordine e riparte appena può. Se i viola macinano più chilometri, i bergamaschi sono più spietati e la difesa gigliata entra in difficoltà. Ilicic scalda i guanti a Lafont su punizione, Zapata si divora un paio di assist al bacio di Gomez e allora al 60′ ci deve pensare Gonens a mettere in ghiaccio la gara con un colpo di testa sotto misura per il 3-1.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views