Astra Giurgiu rivelazione come il Leicester: ha vinto il titolo in Romania
Come il Leicester. In Romania la storia dell'Astra Giurgiu ha suscitato la stessa curiosità della squadra allenata da Claudio Ranieri: ha vinto il campionato contro ogni pronostico, imponendosi anche sulla Steaua Bucarest favoritissima per la conquista del titolo. Marius Șumudică è il tecnico che ha regalato alla società fondata 95 anni fa il terzo trofeo della sua storia, recente come gli altri due (Coppa nazionale e Supercoppa) messi in bacheca nel 2014. Nata nel 1934 e rifondata nel 2005, fino al 2012 era conosciuta come Astra Ploiești e viveva all'ombra del club più titolato.

La matematica certezza del titolo è arrivata domenica sera quando, con il pareggio rimediato contro il Pandurii Targu-Jiu, la Steaua Bucarest è scivolata a 5 punti di distacco quando all'appello manca appena una gara da disputare. Risultato che ha scatenato l'euforia di staff tecnico e calciatori che in un video postato sul profilo della società hanno mostrato tutta la loro goia per uno storico traguardo Sarà la Dinamo a fare da sparring partner per la festa in calendario per l'ultima giornata di una stagione incredibile e in bilico fino alle battute conclusive.
Quanto vale la rosa dell'Astra Giurgiu? Circa 20 milioni di euro (secondo la quotazione indicata da Transfermarkt). Per dare un esempio delle proporzioni l'intero parco giocatori ha la stessa quotazione di Florenzi della Roma oppure Koulibaly del Napoli. Pogba, il cui cartellino ha raggiunto la somma di 100 milioni di euro, vale cinque volte il club campione di Romania. Il calciatore che annovera una maggiore quotazione è il portiere Silvio Lungu (2.5 milioni di euro), alle sue spalle c'è Valerica Gaman (1.8 milioni). Alibec (attaccante) e Badescu (trequartista), sono i cannonieri del gruppo con ben 8 reti a testa.
