Aston Villa, esonerato Di Matteo
Roberto Di Matteo non è più l’allenatore dell’Aston Villa. Il tecnico italiano infatti è stato esonerato dopo un avvio di stagione molto deludente. I ‘Villans’ quest’anno stanno giocando in Championship per la prima volta dopo quasi trent’anni e speravano di vivere un campionato da protagonisti. Ma sotto la guida di Di Matteo questa gloriosa squadra di Birmingham, che riuscì anche a vincere la Coppa dei Campioni nel 1982, ha vinto una sola partita in campionato, delle dodici disputate, e si trova malinconicamente al diciannovesimo posto, lontanissima dalle prime tre che paiono già in fuga: l’Huddersfield, il Norwich e il Newcastle di Rafa Benitez. Questo il comunicato:
L’Aston Villa Football Club ha esonerato il manager Roberto Di Matteo. Il club ha deciso di agire dopo i deludenti risultati che hanno fatto si che la squadra occupasse il 19° posto in Championship. Apprezziamo lo sforzo di Roberto nel ricostruire la squadra e gli auguriamo il meglio per il suo futuro. Steve Clarke prenderà il suo posto durante la ricerca di un nuovo manager. Non ci saranno ulteriori commenti da parte del club.
Di Matteo ha avuto una stranissima carriera da allenatore. Dopo aver iniziato con il Milton Keynes nella terza serie inglese è passato al West Bromwich, con cui ottenne una promozione in Premier prima di essere esonerato. Poi Di Matteo a sorpresa sostituì Villas Boas al Chelsea e vinse la FA Cup e soprattutto la Champions League. Nel novembre del 2012 dopo nove mesi da tecnico fu esonerato dai ‘Blues’. Successivamente ha guidato nella stagione 2014-2015 lo Schalke prima di arrivare all’Aston Villa. Adesso è partita la caccia al successore. In Inghilterra c’è addirittura chi candida come erede del tecnico italiano Big Sam Allardyce, fresco di esonero con l’Inghilterra. Il vero favorito è l’ex Leicester Nigel Pearson.